rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare questo weekend a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città

Un weekend all'insegna del vintage con i numerosi mercatini in giro per la città, ma anche l'attesissima riapertura della Specola, artigianato, fiere e le immancabili sagre animeranno Firenze e dintorni. Di seguito la selezione degli appuntamenti da non perdere. 

Riapertura della Specola con ingressi gratuiti

Per rispondere alle aspettative del pubblico, accresciute anche in seguito alla visita del Presidente della Repubblica, il Sistema Museale dell’Ateneo parte di slancio e propone quattro giornate a ingresso gratuito dal 22 al 25 febbraio, su prenotazione. In queste prime date, i visitatori potranno scoprire i nuovi percorsi. Qui tutte le info. 

Visita alla scoperta della sinagoga e del museo ebraico di Firenze

Ultima domenica per scoprire la Sinagoga e il Museo Ebraico di Firenze. Sarà possibile immergersi nella cultura ebraica e scoprire luoghi e tradizioni poco conosciuti. Qui tutte le info. 

Mercato dell’antiquariato e del vintage

A San Casciano in Val di Pesa, torna il Mercato dell’antiquariato e del vintage, appuntamento mensile che si svolge ogni ultimo sabato del mese. Troverete oggetti del passato, tesori dimenticati da cercare e portare a casa. Qui tutte le info. 

Al The Stellar le eccellenze dell'artigianato con "Hand Made MMXXIIIV"

Un weekend esclusivo dedicato alle eccellenze dell’HandMade dell’artigianato, in una location nuova e coinvolgente. All’interno dei due negozi torna lo shopping di qualità: bijoux e gioielli, abbigliamento, scarpe, kaftani, borse e accessori, profumi e cosmesi, raffinate decorazioni per la casa. Qui tutte le info. 

Santo Spirito in fiera

Domenica 25 febbraio torna a Firenze, nell'omonima piazza, Santo Spirito in Fiera, con gli stand della mostra mercato di artigianato artistico, mercatino di generi vari. Riprende quindi la tradizione che vede i banchi del mercato animare la centralissima piazza Santo Spirito ogni quarta domenica del mese. Tra le tante merci presenti in piazza: artigianato, antiquariato, abbigliamento, calzature, borse e pelletteria di qualità, bigiotteria, biancheria artigianale, articoli vintage e molto altro. Qui tutte le info. 

TourismA, il salone dell’archeologia e del turismo culturale

Un calendario fittissimo di incontri, laboratori, lezioni, mostre, premi, archeodegustazioni. Si tratta della X edizione di tourismA - Salone Archeologia e Turismo Culturale, in programma al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 23 al 25 febbraio. Qui tutte le info. 

Danzainfiera 2024

Presso la Fortezza da Basso si terrà la nuova edizione dell'evento Danzainfiera 2024. Il primo, l’originale, il più grande evento internazionale dedicato alla danza. Ogni anno oltre 400 eventi, 14 padiglioni, 65.000 metri quadri, 20.000 ballerini sui palchi, 17 competizioni internazionali: giunta alla quindicesima edizione, Danzainfiera è un appuntamento fisso per professionisti del settore, ballerini, scuole, compagnie di danza e aziende. É il luogo d’incontro per tutti gli stili di danza, dove gli spazi espositivi convivono con aule e palchi per un evento unico nel suo genere. Qui tutte le info. 

Collezionare a Firenze

Per chi ama il collezionismo e il vintage ed è alla ricerca di pezzi rari e curiosi quale miglior occasione che visitare Collezionare a Firenze Artigianarte. Una mostra mercato nella quale cercare e dialogare e volendo anche farsi una foto vintage ai sali d’argento con una fotocamera a cassetta/minutera. Il tutto all'interno del Tuscany Hall. Qui tutte le info. 

Vintage Kilo Sale 

Benvenuti alla 8a edizione del Vintage Kilo Sale Italy a Firenze. Se siete amanti della moda vintage e second hand e lo volete acquistare al kilo, questo evento è perfetto per voi. Qui troverete una vasta selezione di abbigliamento vintage, second hand e Y2K tutti venduti al peso. Qui tutte le info. 

Carnevale sulle Due Rive

Ultimo weekend di Carnevale a Sovigliana. Nel centro della località toscana tornano a sfilare i carri allegorici scortati da tante maschere. . Lungo il percorso del Carnevale è presente un piacevole mercatino. Qui tutte le info. 

A Firenze la terza edizione di "Testo, come si diventa un libro"

Torna, per la terza edizione, l’appuntamento dedicato all’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti: dal 23 al 25 febbraio 2024, la Stazione Leopolda ospita TESTO [Come si diventa un libro], evento organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda, ideato da Todo Modo. Qui tutte le info. 

Al Piazzale Michelangelo si festeggia il Capodanno cinese con la festa delle lanterne

Al Piazzale Michelangelo si festeggia il Capodanno Cinese con la festa delle lanterne. Allegria e tanto divertimento vi aspettano per celebrare l'inizio del nuovo anno cinese. Qui tutte le info. 

Vetrina Antiquaria a Scandicci

Domenica 25 febbraio a Scandicci torna Vetrina Antiquaria, evento che si svolge ogni ultima domenica del mese. Gli appassionati di antiquariato e collezionismo potranno trovare oggetti di altri tempi, libri, vestiti, oggettistica varia e mobilio, giochi e tanto altro ancora. Qui tutte le info. 

Appuntamento con le sagre

Festa del cinghiale e del tortello

Torna a Vicchio la nuova edizione della Festa del Cinghiale e del Tortello. L'evento si svolge presso il Lago Viola. Si tratta di una festa nel segno dei piatti tipici mugellani: oltre ai classici tortelli di patate, si potranno gustare altre specialità come i tagliolini fatti in casa, antipasti, primi piatti di cinghiale e porcini. Qui tutte le info. 

Festa del cinghiale a Fiesole

Prende vita la 2ª Edizione della Festa del Cinghiale a Fiesole. Viene proposto un saporito menù alla carta una cucina tipica toscana che ha come protagonista il cinghiale. Qui tutte le info. 

Sagra delle frittelle

La tradizionale sagra delle frittelle torna a San Donato in Collina. Le squisite frittelle vengono preparate sul momento alla maniera tradizionale, con arance, latte, riso, zucchero e a scelta anche uvetta. Si potranno accompagnare con l'ottimo vin santo prodotto da un'azienda agricola locale. Qui tutte le info. 

Festa delle frittelle

A Pontassieve vi aspetta anche quest'anno l'immancabile appuntamento con la festa delle frittelle. L'occasione è quella di gustare ottime frittelle di riso preparate dal sul momento. Calde, dolci, morbide dal sapore inconfondibile, le frittelle sono fra le eccellenze della cultura gastronomica toscana. Qui tutte le info. 

Sagra delle frittelle a Bagno a Ripoli

Dal 24 febbraio al 24 marzo a Bagno a Ripoli si terrà la sagra delle frittelle. Da oltre 40 anni, tutti i sabati e le domeniche, la cittadina alle porte di Firenze propone questo irresistibile prodotto locale. Qui tutte le info. 

Concerti e teatro

“La Ferocia”: in prima toscana lo spettacolo dal romanzo Premio Strega di Nicola Lagioia

Il trionfo e la rovina dell’Occidente, in una saga familiare contemporanea per denunciare la furia del sistema patriarcale. Andrà in scena per la prima volta in Toscana al Teatro Cantiere Florida di Firenze “La Ferocia”, adattamento dall’omonimo romanzo di Nicola Lagioia vincitore nel 2015 sia del Premio Strega che del Premio Mondello a cura del collettivo premio Hystrio VicoQuartoMazzini. Qui tutte le info. 

Ginevra Di Marco e Gaia Nanni al Teatro Puccini con "Donne guerriere"

Lo spettacolo rende omaggio alle “donne guerriere” del nostro tempo. Vere combattenti che, con le loro scelte e la loro stessa vita, sono diventate pagine autentiche e indelebili della nostra memoria. Sulla scena Ginevra Di Marco e Gaia Nanni, accompagnate da Francesco Magnelli al pianoforte e magnellophoni e da Andrea Salvadori alle chitarre, tzouras e elettronica, in un racconto originale e coinvolgente. Qui tutte le info. 

Al Maggio Fiorentino concerto sinfonico corale diretto da Min Chun

A distanza di pochi giorni dai due concerti diretti da Hankyeol Yoon la Stagione Invernale del Maggio propone il successivo concerto sinfonico corale e un nuovo debutto fiorentino: venerdì 23 e sabato 24 febbraio il maestro Min Chung, alla guida dell’Orchestra e del Coro del Maggio, per un concerto che mette in cartellone la Rapsodia n. 53 e il Gesang der Parzen (Canto delle Parche) di Johannes Brahms e la celebre Sinfonia n. 3, la Scozzese, di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Voce solista nella corso Rapsodia di Brahms uno dei talenti che frequentano l’Accademia del Maggio, il contralto  Danbi Lee. Il maestro del Coro del Maggio è Lorenzo Fratini. Qui tutte le info. 

I Bluebeaters live al Glue

Il nome The Bluebeaters è un richiamo alla Label discografica britannica dei primi ’60, la Blue Beat Records, famosa per il proprio repertorio Ska e Rocksteady giamaicano, genere che la band propone sia trasformando classici della musica mondiale che scrivendone di originali in italiano, sempre coerenti con i suoni e le atmosfere delle origini. Qui tutte le info. 

Neri Marcorè ne "La Buona Novella" di De André al Teatro della Pergola

Dopo il successo di Quello che non ho, Neri Marcorè torna a confrontarsi con Fabrizio De André in un nuovo spettacolo di teatro canzone che fa rivivere sul palcoscenico La Buona Novella, album pubblicato dal grande cantautore genovese nel 1970. Qui tutte le info. 

Cibo - dove mangiare e bere a Firenze

Che tempo farà a Firenze nei prossimi giorni

Tutti i concerti dei cantanti di Sanremo 2024 a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Firenze

FirenzeToday è in caricamento