rotate-mobile
WeekEnd

10 eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze e dintorni

Appuntamenti golosi, ma anche di particolare bellezza come lo spettacolo di Roberto Bolle o quelli dell'Estate Fiesolana e poi gli appuntamenti con la "magia", nella natura e molto altro

Dalla musica al ballo, dalle sagre agli spettacoli di Mercantia e poi il cinema. I 10 eventi da non perdere assolutamente questo fine settimana.

Musart

Saranno Roberto Bolle e il suo straordinario Gala di danza a inaugurare sabato il Musart Festival. Una presenza consolidata quella dell’étoile dei due mondi, che da anni ha inserito piazza Santissima Annunziata tra le mete privilegiate dei suoi tour estivi, insieme alle Terme di Caracalla e all’Arena di Verona.

Estate Fiesolana

Nel cartellone degli eventi dell'Estate Fiesolana questo fine settimana sono in programma due appuntamenti di particolare rilievo: sabato sarà consegnato al regista iraniano Asghar Farhādi il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema. L’evento sarà accompagnato da una retrospettiva dei film del regista premiato. Dopo le proiezioni di a luglio al Piazzale degli Uffizi nell’ambito della rassegna “Apriti cinema” (sabato 2: Il passato; sabato 9: Il cliente) il programma prosegue ad agosto al Teatro di Fiesole, per “Stensen d’Estate” (domenica 7: Un eroe; domenica 14: Tutti lo sanno).

Domenica Stefano Massini "Racconta a Gaber" con l'orchestra multietnica di Arezzo. Stefano Massini in questo spettacolo non si propone di raccontare Gaber, bensì racconta a Gaber. Ma racconta cosa? Semplicemente storie, personaggi, vicende realmente accadute, incontri e memorie che lo scrittore non avrebbe mai intercettato, se non fossero state attratte dalla calamita delle canzoni del signor G. Massini è il primo autore italiano ad aver ricevuto il Tony Awards, l’Oscar del teatro americano, oltre ad aggiudicarsi sia il Drama League Award 2022 che l’Outer Critics Circle Award 2022.

Mercantia

A Certaldo è tempo di magia: la magia del quarto teatro. Acrobati, musicisti, giocolieri vi faranno vivere un'esperienza unica in un borgo dove il tempo sembra essersi fermato. Nel borgo medievale di Certaldo Alto vi attenderanno maschere sfarzose, ballerine volanti, angeli e clown, spettacoli emozionanti, cerchi di fuoco e acrobazie tribali, mercatini d'artigianato e molto altro. Un evento adatto a tutti. Per maggiori informazioni QUI.

A veglia sulle Aie

Un angolo di paradiso da cui godere un panorama straordinario che arriva fino alle Torri di San Gimignano. Un luogo in totale armonia con la natura, dove potrete rilassarvi degustando l’ottima cucina, giocando nell’antica bocciofila. Questo fine settimana in occasione di A veglia sulla aie, l'azienda Le fonti a San Giorgio ha in programma una cena a tema, un buffet toscano nell'aia e poi un torneo di bocce con pizze e focacce. QUI per tutte le informazioni e le modalità di prenotazione.

Ultravox Arena

Un fine settimana a ritmo di musica all'Ultravox Arena, da non perdere, con tre artisti particolari: venerdì le sonorità di Michael Kiwanuka, tra funk, jazz e rock, vi doneranno il perfetto inizio del weekend. Sabato sarà la volta di Giovanni Truppi, il cantautore napoletano salirà sul palco con una formazione rinnovata, una vera e propria super band: al suo fianco ci saranno infatti Alessandro “Asso” Stefana (Vinicio Capossela, PJ Harvey, Guano Padano, Mike Patton) alla chitarra, Fabio Rondanini (Calibro 35) alla batteria e Luca Cavina (Calibro 35) al basso. Domenica infine è il tempo degli Snarky Puppy: la super band  jazz e fusion di Brooklyn.

Cinema in Villa

Secondo fine settimana con il cinema sotto le stelle a Villa Bardini. Una delle terrazze più belle di Firenze è pronta a regalare agli spettatori una vista meravigliosa sulla città, ma soprattutto una programmazione cinematografica che saprà accontentare grandi e piccoli. QUI per tutte le informazioni.

I cinema all'aperto a Firenze e dintorni

Apriti cinema

Da provare almeno una volta nella lunga estate fiorentina è il cinema nel piazzale degli Uffizi. Un'occasione unica e di grandiosa bellezza per ammirare l'architettura vasariana del museo e godere di uno dei film (scelti con la collaborazione dei più importanti Festival di cinema della città) in programmazione. L'ingresso a Apriti cinema è gratuito e i posti a sedere sono circa 200.

Sagra del fritto toscano e dei tortelli

Un fine settimana in compagnia della cucina toscana e mugellana: in particolare con il tortello è il re del Mugello e del gustoso fritto toscano fatto seguendo le vecchie tradizioni. Nel menù anche gnocchi e tagliatelle fatti a mano, la bistecca alla brace, la tagliata e anche la pizza cotta la forno a legna

Fierucolina del grano

In piazza Santo Spirito torna il mercato contadino: la Fierucolina del grano. L'appuntamento sarà l'occasione giusta per comprare i prodotti della aziende locali, all'insegna del biologico e del biodinamico.

Festa della Birra

A Impruneta questo fine settimana appuntamento con la Festa della Birra. Il programma dell'evento prevede la presenza di stand con birre artigianali, del Birrificio I Due Mastri, da gustare insieme a specialità gastronomiche come grigliate di carne, ma anche piatti vegetariani.

Sagra del tortello e dello gnocco

Un altro fine settimana con i sapori tipici del Mugello: tortelli e gnocchi preparati con le patate mugellane. La festa si svolgerà al Lago Viola a Barbiana, Vicchio di Mugello. Nel menù, oltre agli gnocchi e ai tortelli fatti a mano conditi con il classico ragù di carne ma anche con ragù al cinghiale e oltre ai primi piatti potrete anche gustare carne alla brace, maialino e cinghiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze e dintorni

FirenzeToday è in caricamento