Spazio co-stanza inaugura il 2021 con il ciclo di appuntamenti “DONNA, che IMPRESA!”

Un percorso di 8 webinar gratuiti - inserito all'interno del Festival dei Diritti 2020 promosso dal Comune di Firenze -, dedicati a chi vuole imparare a riconoscere le capacità e le competenze acquisite attraverso il proprio vissuto, per poterle trasversalmente rivendere nel mondo del lavoro.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Spazio CO-STANZA, il primo coworking con area baby a Firenze, in collaborazione con Sinopia, équipe di professioniste specializzate in counseling dell’orientamento, inaugura il 2021 con il ciclo di appuntamenti “Donna, che Impresa! Pillole on-line per potenziare le nostre capacità”, inserito all'interno del Festival dei Diritti 2020 promosso dal Comune di Firenze.

Il primo appuntamento dell’anno è con “L’esperienza del viaggio (migranti, expat e fuori sede)” che si terrà il 13 gennaio alle 14.00 in diretta live sulla pagina Facebook di Spazio CO-STANZA (https://www.facebook.com/spaziocostanza).

Partendo dall’ascolto delle testimonianze dirette di donne che hanno vissuto in prima persona il genere di esperienze trattate nei webinar, accompagnati dall’équipe Sinopia e dai professionisti di Spazio CO-STANZA, i partecipanti agli incontri avranno l’opportunità di riflettere ed individuare eventuali parallelismi con il proprio vissuto personale, ragionando sulle capacità e le competenze acquisite attraverso di esso che possono essere trasversalmente rivendibili nel mondo del lavoro.

Ogni webinar sarà condotto da una counsellor specializzata in orientamento professionale e da una facili-tatrice nella rilettura delle competenze tacite in chiave professionale. Chiunque potrà partecipare gratuita-mente e avrà la possibilità di interagire attraverso i commenti lasciati durante l’incontro.

Per tutti gli appuntamenti in programma sarà possibile inviare all’organizzazione eventuali richieste di ap-profondimento, commenti o ulteriori spunti a info@spaziocostanza.it. Il programma 2021 di “Donna, che impresa!”: • Mercoledì 13 gennaio 2021: L’ESPERIENZA DEL VIAGGIO (migranti, expat, fuori sede) A cura di Equipe Sinopia e Michela Della Porta – con l’intervento di una testimonianza diretta Valorizzare la propria cultura d’origine rafforza le capacità di orientamento, di scelta e di inserimento consapevole nella società di accoglienza.

• Giovedì 14 gennaio 2021: L’ESPERIENZA DELLA GENITORIALITA’ A cura di Equipe Sinopia e Michela Della Porta – con l’intervento di una testimonianza diretta Mamma e lavoro: un binomio spesso difficilmente coniugabile. Diventare mamma è uno degli sconvolgimenti più grandi nella vita di una donna, ma è anche il momento in cui si acquisiscono competenze nuove, che, se comprese e valorizzate, possono tornare utili nella vita di tutti i giorni come nel lavoro.

• Mercoledì 20 gennaio 2021: L’ESPERIENZA DELLA CURA A cura di Equipe Sinopia e Michela Della Porta – con l’intervento di una testimonianza diretta Consapevolezza di sé, capacità di gestire situazioni nuove ed equilibrio emotivo: queste le principali competenze che un care giver matura giorno dopo giorno, in modo spesso inconsapevole. Che si tratti dell’assistenza a un genitore anziano, ad un familiare disabile o affetto da malattia grave o cronica, significa affrontare una serie di difficoltà materiali, sociali ed economiche per sé e la propria famiglia. Ma significa al contempo cercare e trovare soluzioni alternative alle cose che tutti fanno, tutti i giorni, in maniera automatica.

• Giovedì 21 gennaio 2021: L’ESPERIENZA DELLA SEPARAZIONE A cura di Equipe Sinopia e Michela Della Porta – con l’intervento di una testimonianza diretta Affrontare una separazione significa mettersi in gioco da sole e mettere in atto una serie di strategie per sopravvivere, riorganizzando e riequilibrando le sfere della propria vita.

• Mercoledì 27 gennaio 2021: L’ESPERIENZA DELLA DISOCCUPAZIONE A cura di Equipe Sinopia e Michela Della Porta – con l’intervento di una testimonianza diretta La società attuale sta cambiando: la stabilità lavorativa e le certezze contrattuali esistono sempre meno. Oggi, perciò, diventa importante saper affrontare al meglio quel periodo di cambiamento tra un’occupazione passata e una futura, anche detto “disoccupazione“. Periodo che, al di là della sua accezione più comunemente negativa, porta invece con sé molteplici opportunità.

• Giovedì 28 gennaio 2021: L’ESPERIENZA DELLA RETE A cura di Equipe Sinopia e Michela Della Porta – con l’intervento di una testimonianza diretta Fare rete è sinonimo di condivisione. Di conoscenze, di competenze, di contatti. Lo scopo è raggiungere un obiettivo comune: attingere a nuove opportunità, ma anche ottimizzare le risorse e le competenze, in virtù di un bene individuale e collettivo.

• Mercoledì 3 febbraio 2021: LE NOSTRE CAPACITA’ TRADOTTE IN CV A cura di Equipe Sinopia e Fabio Novelli, psicologo del lavoro - Valorizziamo le competenze personali, conosciute attraverso i precedenti moduli, all’interno di un curriculum vitae.

Per maggiori informazioni sul programma e gli ospiti: info@spaziocostanza.it.

Torna su
FirenzeToday è in caricamento