rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Eventi

Aspettando il Tour 2024: la mostra fotografica sul ciclismo d’epoca

Iniziativa in attesa del Tour De France. Mostra aperta fino al 13 Aprile

Avvicinare gli sportivi al grande evento della partenza del Tour De France. Con questo obiettivo a Lastra a Signa dal 10 aprile si terrà un'iniziativa di cultura e sport in attesa del 29 giugno, giorno in cui partirà il Tour De France da Firenze.

Domani 10 aprile alle 17 in sala consiliare si inaugura la mostra fotografica di Ciclismo d’epoca che raccoglie scatti originale selezionati dai soci del club CUPOLONE Aps in tre anni di ciclostoriche nelle terre del chianti colli fiorentini e un focus sulla “pedalata Giallo Rosa” del recente marzo da Lastra a Signa al centro di Firenze. La mostra è curata dal Gruppo Fotografico il Cupolone Aps in collaborazione con la “Ciclostorica La Lastrense.

Dopo la cerimonia di inaugurazione, alla presenza del sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni e del vicesindaco Emanuele Caporaso, del consigliere allo sport della Città Metropolitana Nicola Armentano, del delegato Coni di Firenze Gianni Taccetti, del vicepresidente del ASD Tre Emme Mauro Caverni e del presidente del Gruppo Il Cupolone Simone Sabatini, si terrà la presentazione del libro del nipote del campionissimo Learco Guerra, Learco Guerra Jr “Era mio nonno", con la partecipazione del giornalista di Biciclette d’epoca Marco Pasquini.

Il giorno seguente 11 aprile alle 18.30, sempre in sala consiliare, verrà proiettato un filmato a cura di Dimitri Pierattini “Lastra a Signa e la sua Ciclostorica” spaccati di sport sulle due ruote nel comprensorio metropolitano. La mostra è organizzata dal Comune di Lastra a Signa e dal G.S.  ASD Tre Emme e rimarrà aperta fino al 25 aprile negli orari di apertura al pubblico del palazzo comunale. All’iniziativa hanno contribuito oltre al Gruppo Fotografico Il Cupolone Aps di Firenze, l’ASD Tre Emme, La Lastrense Ciclostorica, il Giro d’Italia d’epoca, il Ciclo Club Eroica, la Coppa Toscana Vintage, L’U.N.V.S. Unione Nazionale Veterani dello Sport delle Signe, l’A.N.S.M.eS. Firenze,  Il Club PANATHLON Firenze Medicea ( associazioni benemerite Coni ) ed è patrocinata dal Comune di Lastra a Signa, dal  CONI Toscana, e dalla Città Metropolitana di Firenze. L’ingresso è libero.

locandina-aspettando-il-tour6-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando il Tour 2024: la mostra fotografica sul ciclismo d’epoca

FirenzeToday è in caricamento