rotate-mobile
Eventi

Festa della donna 2024: gli eventi a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere per la Giornata internazionale della donna

L'8 marzo è la Giornata internazionale della donna. Un giorno in cui tutte le donne vengono celebrate. Tanti gli eventi in programma a Firenze: di seguito gli appuntamenti in città e dintorni.

Concerto gratuito in Piazza del Duomo

Un 2024 iniziato all’insegna del “cambiamento” quello della Toscana delle donne e che prosegue proponendo questo anche in musica, con un concerto gratuito per l’8 marzo il giorno della Giornata internazionale dei diritti della donna. Molti gli artisti e i gruppi, soprattutto toscani, che hanno voluto essere presenti per dare significato a questa ricorrenza, affinché l’8 marzo non sia solo una celebrazione fine a se stessa. Qui tutte le info. 

Ingresso gratuito al Museo dell'Opera

Per la Giornata internazionale della donna, 8 marzo 2024, l’Opera di Santa Maria del Fiore lancia una speciale iniziativa: la nuova serie originale podcast “Voci di Donne e soprattutto l'ingresso gratuito al Museo, al Battistero e a Santa Reparata con il Giglio Pass. Qui tutte le info. 

Ingresso gratuito alla Galleria dell'Accademia

La Galleria dell’Accademia di Firenze, venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, riserverà l’ingresso gratuito a tutte le visitatrici, suggerendo, per questa ricorrenza, un percorso ad hoc nella Gipsoteca, alla scoperta degli straordinari personaggi femminili ritratti da Lorenzo Bartolini, nella prima metà dell’Ottocento. Qui tutte le info. 

Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi gratis per il pubblico femminile

La Giornata Internazionale della Donna si passa al museo: venerdì 8 marzo i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi saranno infatti aperti gratuitamente per tutte le donne. Al Museo di Palazzo Vecchio e al Museo Novecento saranno inoltre offerte occasioni di visita tutte al femminile. Qui tutte le info.

Musei del Bargello gratis per tutto il pubblico femminile

Dal busto di Costanza Bonarelli di Gian Lorenzo Bernini alla Dama col Mazzolino di Andrea del Verrocchio conservati al Museo Nazionale del Bargello, al ciclo della Castellana di Vergy affrescato sulle pareti di uno dei più celebri ambienti di Palazzo Davanzati fino alle storie dell’Elettrice Palatina ed Eleonora di Toledo, celebri esponenti della famiglia Medici sepolte alle Cappelle Medicee. Sono solo alcune delle protagoniste le cui storie straordinarie animano i Musei del Bargello, che l’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della donna, apriranno gratuitamente le loro porte alle donne di ogni età. Qui tutte le info. 

UCI Cinemas celebra la Giornata Internazionale della donna riportando in sala "C’è ancora domani"

Per celebrare al meglio la Giornata Internazionale della donna, UCI Cinemas ha deciso di riportare in sala C’è ancora domani, il film scritto, diretto e interpretato da Paola Cortellesi e distribuito da Vision Distribution. C’è Ancora domani sarà in proiezione ad un prezzo speciale. Un’occasione unica per vedere, o rivedere, il film campione di incassi della scorsa stagione. Inoltre, per rendere ancora più indimenticabile la proiezione, ad attendere gli spettatori ci sarà anche una sorpresa speciale. Qui tutte le info. 

Itinerario dedicato alla figura femminile con “Tutte le donne di Dante”

Beatrice, Gemma, Tana, Antonia, Pia e Francesca: ecco alcune delle donne che hanno accompagnato Dante nella sua vita. Un percorso emozionante e stimolante alla scoperta del suo rapporto con le donne, ripercorrendo i momenti e i luoghi che lo hanno ispirato e che hanno plasmato la sua concezione della figura femminile, in rapporto con l’amor cortese. Qui tutte le info. 

Four Seasons Hotel Firenze celebra le donne eccezionali che hanno vissuto a Palazzo della Gherardesca

Per la Giornata Internazionale della Donna, Four Seasons Hotel Firenze celebra le donne eccezionali che hanno vissuto a Palazzo della Gherardesca organizzando una visita della proprietà dedicata alle loro storie. Sara Innocenti, guida turistica fiorentina e travel content creator, guiderà gli ospiti più curiosi alla scoperta della storia di Palazzo della Gherardesca e del suo splendido giardino, approfondendo le vicende uniche delle vite dell’umanista Alessandra Scala e della contessa Costanza de’ Medici della Gherardesca. Qui tutte le info. 

Party all'Otel con Eugenio Colombo special guest

Venerdì 8 marzo l'Otel celebra la Festa della donna con un imperdibile dinner show con Ginosound e Fabry Music, per poi ballare in pista fino a tarda notte con lo special guest Eugenio Colombo, da pupillo di Uomini e Donne a dj più glamour e richiesto dai club. Qui tutte le info. 

Da muse a scienziate: per l'8 marzo visite guidate congiunte a Santa Croce e alla mostra Donne del cielo

Nel giorno della Festa della Donna viene proposta anche la prima di una serie di visite guidate che comprendono il complesso monumentale di Santa Croce e la mostra Donne del cielo: da muse a scienziate che si apre, sempre l’8 marzo, alla Biblioteca Nazionale Centrale. Il percorso della visita racconta un’altra Santa Croce, quella delle grandi donne che vengono ricordate dai loro monumenti funebri. Qui tutte le info. 

Laura Curino al Teatro Puccini con "Margherita Hack, una stella infinita"

Nella sua lunga vita Margherita Hack ha riempito auditorium e teatri, diretto un osservatorio, difeso la libertà della scienza, la laicità dello Stato e combattuto per la parità dei diritti. Ha saputo coniugare un'importante carriera scientifica nell'astronomia e la passione per la divulgazione affascinando e divertendo milioni di italiani dal vivo o in tv. Il Teatro Puccini e Laura Curini celebrano il grande personaggio femminile per la festa delle donne. Qui tutte le info. 

Festa della donna alla Valle di Anna

L'agriturismo La Valle di Anna a Lastra a Signa organizza per la Festa della donna una serata a tema con karaoke. Incluso nel prezzo della serata anche la cena. Qui tutte le info. 

Salute: nei centri Synlab consulenze ad accesso libero con un'ostetrica

In occasione della Festa della Donna, SYNLAB organizza presso i propri centri in Toscana un open day con consulenze ad accesso libero con le ostetriche volto ad andare incontro alle esigenze di tutte quelle donne che vogliono prendersi cura di sé e della propria salute. Qui tutte le info. 

Al Teatro del Sale lo spettacolo "Sante Donnacce"

Passate la Giornata Internazionale delle Donne con l'intelligente ironia di Maria cassi e Leonardo Brizzi in "Sante Donnacce". Sante Donnacce, può sembrare un controsenso, ma non lo è, infatti a pensarci bene in noi tutti convivono diavoli e santi. “Il titolo lo coniò Fabio Picchi, mio marito. Ci tengo a dirlo perché anche questo era un nostro modo di condividere il lavoro e i sentimenti e poi Fabio era molto creativo e molto sensibile alle tematiche sociali e come in questo caso femminili, come sanno bene tutti coloro lo abbiano conosciuto e frequentato”, commenta Maria Cassi. Qui tutte le info. 

"Donne, lotta senza tempo": la rassegna degli eventi Cgil per la festa delle donne

Mostre, seminari, concerti e dibattiti (dai temi del femminismo a quelli del corpo, con focus su anzianità, identità di genere, eros, disabilità, discriminazioni), un programma fittissimo di attività (a ingresso libero, nelle location del complesso de Le Murate) che consentirà di “riprendere il discorso e allargare la lotta per i diritti, attraverso la via indicata dai movimenti femministi. Qui tutte le info. 

*Articolo in aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna 2024: gli eventi a Firenze

FirenzeToday è in caricamento