rotate-mobile
Cultura Centro Storico

Società Dante Alighieri: la Venaria Reale si presenta a Firenze

Mercoledì 15 aprile presso il comitato fiorentino della Dante Alighieri (ore 18.30 Oratorio di S. Pierino, Via Gino Capponi 4) avrà luogo la presentazione al pubblico della stagione culturale e turistica della Venaria Reale di Torino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Un grande evento, un grande ospite all'Oratorio di San Pierino, sede fiorentina della Società Dante Alighieri. La Venaria Reale "Reggia per i contemporanei", restituita alla magnificenza barocca cui fu ispirata alla metà del Seicento dal duca Carlo Emanuele II di Savoia, un immenso complesso monumentale alle porte di Torino, tornato simbolo di modernità e cultura.

La sua inaugurazione, avvenuta nell'ottobre 2007 dopo due secoli di abbandono e degrado ed otto intensi anni di restauro, è stata la tappa finale del progetto di recupero della Venaria Reale: promosso dall'Unione Europea e curato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Piemonte, è stato considerato il più grande cantiere d'Europa nel campo dei beni culturali. Dalla sua apertura, La Venaria Reale si è attestata tra i primi siti culturali più visitati in Italia.

Tutto questo e tanto altro verrà svelato mercoledì 15 aprile a partire dalle ore 18.30 presso l'Oratorio di San Pierino. Ricordiamo a tutti coloro che non hanno ancora avuto l'occasione di visitare la Venaria (ma anche per chi vuole rivivere l'emozioni della "Reggia") che per tutti i soci della Dante Alighieri è prevista la riduzione dei biglietti di ingresso alla Reggia, ai Giardini, alle mostre e la riduzione del 10% sugli acquisti presso i due bookshop della Reggia. 

www.ladante.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Società Dante Alighieri: la Venaria Reale si presenta a Firenze

FirenzeToday è in caricamento