rotate-mobile
Martedì, 29 Novembre 2022
Eventi

“Compassogotico” l'album d'esordio del fiorentino Diamante

Si intitola “COMPASSOGOTICO” il nuovo album dI Diamante, in uscita per CD BABY su tutti gli store musicali e in formato streaming

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

 Si intitola "COMPASSOGOTICO" il nuovo album dI Diamante, in uscita per CD BABY su tutti gli store musicali e in formato streaming.

"COMPASSOGOTICO" è la raccolta di brani composti tra il 2005 e il 2007. 18 Brani da considerare come studi concentrati ed ispirati, accuratamente pensati e composti dando ampio spazio all'improvvisazione, ma senza casualità. Atmosfere anni 80 insistono nei reverberi dell'album sobria eleganza di suoni post-moderni sono sicuramente una sorpresa. Album urtato in parte da battiti chillout lounge e scanalature organiche che spingono la maggior parte delle 18 tracce del CD.

All'interno dell'album si trovano anche brani sperimentali come "Novecento Ironico Theme", già colonna sonora dell'omonimo cortometraggio, e "Introspection"

Musica assoluta, che si definisce solo attraverso se stessa, realizzata con il dichiarato intento di coinvolgere l'ascoltatore nel suo gioco emotivo d'invenzione.

Come una conchiglia che restituisce l'illusione del suono del mare, le canzoni di questo disco raccolgono una molteplicità di suggestioni. L'album è ascoltabile in streaming gratuito nei principali portali come Spotify e Deezer

DIAMANTE

Diamante nasce a Firenze nel Settembre del 1972, studia pianoforte privatamente dall'età di 10 anni, arriva al 5° anno di conservatorio con studi classici. Negli anni 80 compone musica elettronica, influenzata da Stephen Schlaks. Stile caratterizzato da frasi melodiche brevi su arrangiamenti armonici.

Attraversa il percorso tra la musica Synthpop, degli anni Settanta e la New Age e Ambient di due decenni dopo, artista della musica elettronica, agli albori del NEW WAVE della MIDI MUSIC, dell'ATARI 1040.

Dopo varie esperienze in rock band locali e solista, lavora come compositore di musiche per film e tv. Usa questa avventura come primo passo nel mondo musicale professionale, Diamante infatti si dedica all'esplorazione di nuovi sentieri sonori attraverso l'uso dell'elettronica, alla ricerca di un suo stile musicale che troverà soprattutto come compositore di colonne sonore.

Pubblica l'album "COMPASSOGOTICO", una raccolta di brani inediti, colonne sonore di cortometraggi e brani liberi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Compassogotico” l'album d'esordio del fiorentino Diamante

FirenzeToday è in caricamento