rotate-mobile
Cinema

La ballata del sacco di Prato

L'associazione culturale ALIFER in collaborazione con la casa di produzione fiorentina Tedavi'98 diretta da Alessandro Riccio e con l'americana con la Dirty Poet Films di Laguna Beach presenta "La ballata del sacco di Prato"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday
L'associazione culturale ALIFER in collaborazione con la casa di produzione fiorentina Tedavi'98 diretta da Alessandro Riccio e con l'americana con la Dirty Poet Films di Laguna Beach presenta "La ballata del sacco di Prato", un docu-film scritto e diretto da Mirco Rocchi.

La pellicola racconta uno degli episodi più sanguinari della storia della famiglia de' Medici dopo 500 anni dall'accaduto. Un modo per capire il passato attraverso lo sguardo del presente. Molti i misteri, gli errori e le incertezze storiche su quanto è successo a Prato il 29 agosto del 1512: la famiglia de' Medici, dopo la morte di Lorenzo il Magnifico, venne messa al bando da Firenze ma, grazie alla loro astuzia, all'alleanza con il Papa, con l'imperatore e il Re di Spagna, riuscirono a escogitare un modo per tornare a governare la città. L'ordine delle cose però venne sovvertito provocando la morte di un numero ancora incerto ma sicuramente molto alto di pratesi. Torture, rapimenti, violenze, sono ben documentate ma il numero delle vittime e alcune dinamiche storiche restano oggi ancora oscure e difficili da comprendere. Questa pellicola vuole proprio chiarire quelle che furono le responsabilità e gli errori che portarono alla morte di 5000 (?) pratesi.

La realizzazione di questo film è però al momento ostacolata da problemi economici a cui tu puoi dare una svolta. Visita il sito www.produzionidalbasso.it cerca questo progetto e, con una minima donazione potrai diventare co-produttore di questo film, basta far attenzione e leggere bene le indicazioni per il versamento della quota. Bastano 10 euro per contribuire alla realizzazione di questa pellicola indipendente che nasce senza finanziamenti pubblici.

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ballata del sacco di Prato

FirenzeToday è in caricamento