rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Apre Il Borro Tuscan Bistrò su lungarno Acciaiuoli

Dalle 19 di giovedì 18 luglio entra nella scena dei locali fiorentini Il Borro Tuscan Bistrò

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Dalle 19 di giovedì 18 luglio entra nella scena dei locali fiorentini Il Borro Tuscan Bistrò. Cos’è? Il Borro Tuscan Bistro è un vero e proprio concept shop a metà strada tra ristorante, wine bar e negozio, un’innovativo spazio che pone come essenza primaria l’eccellenza, in tutte le sue diverse forme. Originale reinterpretazione della Firenze più storica, dal mood intellettuale e cosmopolita, Il Borro Tuscan Bistrò è consapevole derivazione della volontà d’eccellenza che caratterizza da sempre Il Borro e le sue attività. Segui su twitter su #tuscansdoitbetter

Il concept si sviluppa sulla concezione che la percezione estetico/visiva non sia semplice conseguenza accessoria, ma elemento primario fondamentale per la qualità dell’emozione provata. Un’esperienza a più livelli in grado di coinvolgere appieno il visitatore immergendolo in un’atmosfera dai toni sofisticati ma sempre accoglienti.

Il design punta per questo sulla valorizzazione di materiali naturali ed all’utilizzo di colori neutri ma caldi ispirati dalla pittura medioevale e dalle tele dei Macchiaioli vivificati da alcuni dettagli rosso vino e verde acqua. Il tutto ulteriormente decorato con la presenza di stampe facenti parte della collezione privata di Ferruccio Ferragamo, “Vino&Arte”.

Un mood che rispetta le origini del luogo, rivestendolo però di quell’imprescindibile contemporaneità capace di renderlo quasi atemporale.

Per quanto riguarda la cucina, quella proposta dal Il Borro Tuscan Bistro appare in costante equilibrio tra gusto, sostanza e creatività. Una rivisitazione contemporanea delle tradizioni gastronomiche che l’Executive Chef Andrea Campani ed il suo staff propongono ai loro ospiti.

Due le parole chiavi che distinguono la cucina del nuovo locale: qualità e genuinità. Una qualità diffusa in grado di influenzare ogni preparazione, sia essa un light lunch o un aperitivo, adattandosi perfettamente alle esigenze ed alle occasioni più diverse.

Massima attenzione alle primizie che regalano le terre locali, insostituibile materia prima, e alle tecniche di preparazione. I prodotti utilizzati dalla cucina ed in vendita presso Il Borro Tuscan Bistro derivano da un attento e scrupoloso processo di selezione atto a proporre esclusivamente vere e proprie eccellenze di settore.

Una parte di questi prodotti deriva dalla produzione agricola della tenuta Il Borro, da poco entrata in conversione biodinamica, l'altra da realtà allineate per eccellenza, filosofia ed etica a questa. Ampio risalto quindi a produzioni biologiche e di nicchia ed a tutte quelle aziende in grado di offrire un alto standard qualitativo.

E ovviamente tra i protagonisti de Il Borro Tuscan Bistro, non potevano mancare... i vini de Il Borro.

In accompagnamento ad una delle proposte dello Chef o semplicemente da assaporare a sé stante, i vini de Il Borro sono ideali per dare pregio ad i vostri momenti al Bistro.

Infine, la chiave di volta che, all'interno de Il Borro Tuscan Bistro, accomuna architettura, design, cucina e selezione dei prodotti è la sostenibilità: Il Borro, nell'ideazione dei nuovi spazi, ha voluto porre particolare attenzione al tema della responsabilità sociale.
In modo particolare, il lighting design è studiato per garantire un corretto rapporto tra illuminazione e risparmio energetico attraverso un attento ed analitico posizionamento dei diversi punti luce e privilegiando la scelta di luci a led.
Anche le attrezzature della cucina seguono questo binomio di eccellenza e risparmio: i piani cottura ad induzione permettono allo staff di operare con estrema qualità ma con un minor impatto ambientale ed energetico.
Tutti i materiali scelti per la realizzazione del Tuscan Bistro sono di provenienza toscana, con lo scopo di mantenere l’indotto economico del progetto tra gli stakeholders locali.

Il Borro Tuscan Bistro, un luogo che si declina di suggestioni, fondato sull’idea che ogni momento meriti sensazioni speciali, che qualunque istante possa divenire esperienza capace di coinvolgere i nostri sensi. Una filosofia che si coniuga ad un concetto di profonda plurisensorialità, per slegarsi dalle etichette imposte e dalle ormai sorpassate limitazioni di spazio e tempo.

*A partire dal 19 luglio, l'orario di apertura sarà tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre Il Borro Tuscan Bistrò su lungarno Acciaiuoli

FirenzeToday è in caricamento