rotate-mobile
Economia Via Pratese, 164

Targetti: presto incontro in Regione per evitare i 160 licenziamenti

A seguito di un incontro promosso dall'assessore Simoncini con i sindacati e la Provincia, è emersa la necessità di fissare una tavola rotonda in Regione per "salvaguardare un'azienda leader nel suo settore"

Mobilitazione in corso per salvare la Targetti e i suoi dipendenti. Nel corso di un recente incontro per discutere del futuro dell'azienda fiorentina convocato dall'assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini, al quale hanno partecipato i sindacati, aziendali e di categoria e la Provincia di Firenze è emersa l'esigenza di fissare al più presto un nuovo appuntamento in Regione, alla presenza di tutte le parti interessate.

"Abbiamo ribadito la nostra preoccupazione - ha detto l'assessore Simoncini - e la volontà di salvaguardare un'azienda leader nel suo settore, che rappresenta un fiore all'occhiello delle produzioni toscane e che oggi rischia di essere seriamente indebolita dal piano industriale che, fra l'altro, prospetta numerosi tagli occupazionali tali da creare gravi conseguenze anche sul piano sociale. Pur consapevoli della pesante crisi attraversata dal gruppo, invitiamo a non perdere di vista una prospettiva di rilancio, in modo da favorire nuovi investimenti e garantire l'occupazione. Per questo auspichiamo si possa riaprire il confronto, anche sul piano sindacale, sugli ammortizzatori sociali e gli strumenti più idonei a creare le condizioni per una ripresa".

Ad agosto la Targetti aveva presentato in Provincia un piano di ristrutturazione nel quale informava di una quantità notevole di esuberi: erano previsti infatti 160 licenziamenti su 250 dipendenti totali, per via di problemi finanziari che attanagliavano l'azienda toscana. Immediato l'intervento dei sindacati, del Comune e della Provincia, nel tentativo di evitare i tagli. Appresa la notizia, i lavoratori hanno organizzato diverse manifestazioni di protesta, in piazza e per tutta la città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Targetti: presto incontro in Regione per evitare i 160 licenziamenti

FirenzeToday è in caricamento