rotate-mobile
Economia

Maltempo, l'associazione produttori colline toscane: "Danni per grano e miele"

Il presidente Tomasulo: "Frumento danneggiato dalla grandine e api spaesate per fiori già appassiti"

"La situazione peggiore è quella del grano" ma "a rischio anche la produzione di vino e olio". E' quanto denuncia, in una nota, l'Associazione produttori colline toscane a seguito del maltempo che ha interessato la Toscana.

"Per quanto riguarda l'agricoltura - dice il presidente Diego Tomasulo - in queste ultime settimane di perturbazione è stato messo un po' tutto in discussione. Il rischio di perdita di una buona parte del raccolto di tutte le colture, a partire dalla viticoltura e dall'olivicoltura, è serio".

Maltempo: in alto Mugello ancora strade chiuse e zone isolate. Giani firma lo stato di emergenza regionale

"Ancora è troppo presto per verificare gli effettivi danni ricevuti dalla grandine che, nei giorni scorsi, ha colpito dove più e dove meno nelle varie zone del Chianti - spiega Tomasulo -. Come tutti sappiamo la pioggia è fondamentale per tutta la campagna e non è mai troppa se viene bene, ma non lo è non altrettanto quando accadono le bombe d'acqua, che si vanno a sommare a circa due settimane di criticità atmosferiche e ad un drastico abbassamento delle temperature, proprio quando ormai sembrava iniziata ampiamente la bella stagione estiva".  

"Per il grano la situazione è invece molto preoccupante - sostiene Tomasulo - in quanto il frumento è stato duramente danneggiato dai colpi ricevuti dalla grandine. Spighe che si sono rotte o piegate a terra, granella già formata e perduta, la foglia bandiera danneggiata, il tutto, oltre una rilevante riduzione del prodotto porterà anche a una peggiore maturazione e se continuerà il maltempo ci sarà il pericolo anche di un attacco di malattie fungine.

"Anche la produzione di miele per quest'anno sarà notevolmente ridotta: questo era il momento dove le api dovevano effettuare il loro lavoro con il nettare dei fiori che invece sono già appassiti a causa di queste criticità, dunque le api purtroppo al momento rimangono
spaesate" conclude Tomasulo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, l'associazione produttori colline toscane: "Danni per grano e miele"

FirenzeToday è in caricamento