rotate-mobile
Economia

Commercio, accordo tra sindacati e Unicoop. Trasformati gli ipermercati

Unicoop Firenze e i sindacati hanno raggiunto un accordo. Il presidente del consiglio di sorveglianza Campaini:" La formula degli ipermercati è superata"

Dopo tre anni Unicoop Firenze e organizzazioni sindacali  sono arrivati a un accordo per il nuovo contratto integrativo aziendale, che riguarda oltre 7.900 dipendenti in 103 punti vendita.  L’accordo, che ora dovrà passare al vaglio dei lavoratori, con relativa votazione, ieri è stato illustrato dal presidente del consiglio di sorveglianza Turiddo Campaini e dal presidente del consiglio di gestione Golfredo Biancalani.
L'accordo prevede, tra l'altro, la distribuzione ai lavoratori del 25% dell'utile netto commerciale conseguito, un bonus sul recupero degli sprechi del 20% delle somme recuperate, l'impegno al mantenimento dei livelli occupazionali e la trasformazione di 250 contratti da part-time a full-time.

Prevista anche la presentazione di un piano annuale delle aperture domenicali e festive con sette festività che saranno escluse: 1 gennaio, Pasqua e Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, Natale e S.Stefano. E in merito alle aperture domenicali, Campaini ha spiegato che "rispetto all'inizio dell'anno le abbiamo già ridotte. Comunque noi non apriamo in modo generalizzato e anche nei concorrenti mi pare che ci sia un ripensamento; anche perché le domeniche non producono grandi risultati in questa situazione di mercato".

Rispondendo ai giornalisti Campaini ha sottolineato l'impegno della Coop per la "partecipazione" dei lavoratori sul modello tedesco. Campaini ha poi reso noto che Unicoop ha chiuso il primo semestre dell'anno con una leggera crescita (inferiore all'1%) rispetto all'anno scorso: la Cooperativa aveva chiuso il 2011 con 2,4 miliardi di fatturato. Nel 2012, è stato inoltre spiegato, i fornitori toscani di Unicoop Firenze sono 700 (su 1942) pari al 36% del totale. Il fatturato realizzato con le imprese regionali nel primo semestre di quest'anno ammonta a oltre 226 mln, con una proiezione annua, a fine 2012, di 486 mln. Campaini, ieri, ha anche sottolineato che la "formula degli ipermercati è superata" e infatti i sei che Unicoop Firenze ha saranno gradualmente "trasformati" in superstore, con una riduzione della superficie intorno al 40-50%.

Il presidente del consiglio di sorveglianza ha infine ricordato che dai dati rilevati da Altroconsumo (in 61 capoluoghi di provincia) risulta che il supermercato Coop di Arezzo è il punto vendita più conveniente d'Italia, mentre Unicoop Firenze conquista la medaglia d'oro per i prezzi più bassi ad Arezzo, Pisa e Firenze, le tre città meno care a livello nazionale.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, accordo tra sindacati e Unicoop. Trasformati gli ipermercati

FirenzeToday è in caricamento