rotate-mobile
Cronaca Porta Romana / Via dei Serragli

Via dei Serragli, dopo l'estate i lavori: dureranno un anno

Approvato dal comune il progetto per il rifacimento della strada: ecco i dettagli

Inizieranno in autunno i lavori di rifacimento di via dei Serragli. Il progetto esecutivo è stato approvato venerdì dalla giunta comunale.

"I lavori - ha spiegato l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti -, non riguarderanno solamente marciapiedi e carreggiata, ma anche la riqualificazione dei sottoservizi (ad esempio tubature di acqua, gas, rete fognaria, ndr)".

Nello specifico, gli nterventi in via dei Serragli prevedono il rinnovo delle reti idrica e fognaria, interventi relativi all’illuminazione pubblica, la posa di reti in fibra ottica. Il tutto per un investimento di oltre 1 milione e 600mila euro, di cui la maggior parte a carico di Publiacqua.

I lavori dureranno un anno circa. Saranno realizzati in fasi successive con chiusure della strada a tratti, per lasciare gli incroci liberi.

Nel tratto interessato dai lavori, i circa 800 metri compresi tra via Sant’Agostino e piazza della Calza, si procederà al rifacimento della carreggiata e dei marciapiedi.

Sono previsti anche interventi mirati a ridurre la velocità delle auto in transito: nel tratto tra via Santa Maria e piazza della Calza, saranno realizzati allargamenti localizzati dei marciapiedi in modo da alternare la sosta sui due lati della carreggiata, costringendo così a ridurre la velocità di percorrenza.

Previsti inoltre il rifacimento dell’acquedotto e degli allacci idrici e fognari, la realizzazione di due stazioni interrate per la raccolta dei rifiuti, l’interramento delle linee dell’illuminazione pubblica in corrispondenza degli incroci e la posa di cavi per la linea di fibra ottica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via dei Serragli, dopo l'estate i lavori: dureranno un anno

FirenzeToday è in caricamento