rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno degli Acciaiuoli

Venditore abusivo si ribella al fermo, i vigili lo bloccano: il 'video-denuncia' condiviso sui social

Due passanti hanno ripreso parte del fermo e lo hanno condiviso sui social

Su Facebook è stato condiviso un video in cui si vedono due agenti della municipale mentre stanno immobilizzando un venditore abusivo in Lungarno degli Acciaiuoli. I due passanti, che hanno ripreso la scena parzialmente, hanno più volte chiesto ai vigili urbani di fermarsi, di "lasciarlo stare" e di interrompere l'intervento mentre l'uomo da terra stava urlando dando l'impressione che stesse respirando a fatica (uno degli agenti aveva un braccio intorno al suo collo). L'episodio risale al 5 aprile.

Palazzo Vecchio, oggi, ha spiegato in una nota che si tratta di un venditore abusivo "sottoposto a fermo per identificazione e denunciato a piede libero per resistenza, lesioni e per rifiuto di generalità" e che "quando è stato fermato dagli agenti per il verbale si è rifiutato di dare le generalità e consegnare la merce, ha prima strattonato un agente e poi colpito a spinte e pugni un altro che per questo ha tentato di immobilizzarlo".

Gli agenti hanno riportato lesioni guaribili in tre e cinque giorni, e, si legge nella nota del Comune, "non risulta invece alcuna lesione né alcun accesso al pronto soccorso da parte del fermato". Palazzo Vecchio conclude che l'uomo poi portato "negli uffici per il foto-segnalamento e la redazione degli atti, ha dimostrato condizioni psicofisiche ottimali e ha chiesto scusa per il suo comportamento violento".

Sul lungarno in quel momento c'erano passati e turisti, in molti hanno assistito alla scena, ma in tre, compresi i due che stavano facendo il video, sono intervenuti. Nel video è ben distinguibile la voce dell'uomo che stava riprendendo e che spiega: "Guarda cosa fanno, guarda cosa fanno a quest'uomo. Davanti a Ponte Vecchio, Firenze. Bravi. Complimenti guarda la faccia di quest'uomo, guardate la sua faccia. Stava solo vendendo dei braccialetti". I vigili, vestiti in borghese, hanno specificato all'uomo che stavano svolgendo il loro lavoro e che la sua era "interruzione di pubblico servizio".

Alla denuncia dei due cittadini si è unita Antonella Bundu, capogruppo di Sinistra Progetto Comune in Palazzo Vecchio, che su Facebook oltre ad aver condiviso il video ha scritto: "Questo arresto, con metodi a nostro parere ingiustificabili, da parte di agenti in borghese è avvenuto pochi giorni fa a Firenze, a due passi da Ponte Vecchio. Abbiamo depositato un atto con il quale lunedì chiederemo spiegazioni in aula all’assessora competente".

post-bundu

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venditore abusivo si ribella al fermo, i vigili lo bloccano: il 'video-denuncia' condiviso sui social

FirenzeToday è in caricamento