rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio / Via Barberinese

Campi Bisenzio: esche avvelenate e trappole per catturare i gatti

Le guardie zoofile dell'Enpa hanno scoperto esche avvelenate e trappole vicino alla colonia felina di Campi Bisenzio. Un 60enne è sospettato di essere un avvelenatore di gatti

Un uomo di sessant’anni è stato denunciato all’autorità giudiziaria dopo una serie di indagini condotte dalla Sezione Investigativa Speciale per la Tutela Animali delle Guardie Zoofile dell’ ENPA (SISTA), partite alla fine del 2011, scaturite da alcune segnalazioni di sparizione e avvelenamento di gatti nei pressi di una colonia felina di via Barberinese nel comune di Campi Bisenzio.

Nell’orto dell’uomo, che confina anche con un centro sportivo, sono state rinvenute polpette di carne contenenti elevate dosi di veleno per topi e lumachicida. Erano state inoltre posizionate anche delle trappole con ingresso a nassa. Nell’orto sono state rinvenute tre trappole in ferro innescate con del cibo e pronte a colpire oltre a prodotti fitosanitari e ratticidi.

Il materiale è stato posto sotto sequestro penale e inviato all’istituto zoo-profilattico della Toscana-Lazio per le analisi tossicologiche e per la conferma della corrispondenza dei principi attivi utilizzati nelle esche avvelenate. I reati contestati dalle Guardie ENPA sono maltrattamento, uccisione e spargimento di sostanze pericolose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Bisenzio: esche avvelenate e trappole per catturare i gatti

FirenzeToday è in caricamento