rotate-mobile
Cronaca

Vacanze e traffico: arriva il weekend da "bollino nero"

Sabato 3 agosto la mattina peggiore: criticità prevista sull'A1 in direzione Sud. E la settimana successiva si replica

C'è chi va verso il mare, chi in montagna, chi a visitare posti nuovi (o vecchie conoscenze). Ma quello che è certo, tra chi si sposta per il fine settimana di relax e chi per trascorrere le ferie vere e proprie, quello che sta per arrivare sulle strade sarà il weekend più caldo delle vacanze estive.

A dirlo sono le previsioni del Ministero dell'Interno nel piano di Viabilità Italia per l'estate 2019. Polizia di Stato e Carabinieri, insieme alle polizie locali, Aiscat e Anas, cercheranno di facilitare, attraverso informazioni sul traffico e servizi operativi che impegneranno uomini e mezzi, gli spostamenti.

Il prossimo fine settimana, quello dal 2 al 4 agosto, sarà il primo dei due indicati "da bollino nero" sulle autostrade: il marchio del traffico super intenso verrà replicato il weekend successivo, quello dal 9 all'11 agosto.

Le indicazioni di alto traffico riguardano soprattutto l'autostrada A1 Milano-Napoli. Secondo Aiscat, la società concessionaria delle autostrade, il "traffico critico" riguarderà il tratto compreso tra Bologna e Chiusi Chianciano: quello che attraversa tutta la provincia di Firenze

In particolare il momenti più critici indicato è quello della mattina del 3 agosto, in direzione Sud, nella fascia fra le ore 6 e le 12. Scende a "bollino rosso" l'allerta per il 2 e 3 agosto pomeriggio e per il 4 mattina. Più tranquilla la situazione in direzione Nord: tratti autostradali dove la situazione sarà peggiore nel periodo dei rientri dalle vacanze. 

Ma c'è da scommettere che i vacanzieri fiorentini (e toscani, ma non solo) affolleranno anche l'autostrada del mare A11, fuori dai radar del monitoraggio di quest'anno. E bisognerà armarsi come sempre di pazienza anche per percorrere la Firenze-Pisa-Livorno disastrata dai cantieri.

Il fine settimana successivo, la cui durata critica identificata si allarga a quattro giorni (dal 9 al 12 agosto), prevede il "bollino nero" ancora sull'A1, sempre in direzione Sud, la mattina di sabato 10 agosto. Quello rosso nelle giornate di 11 e 12 agosto mattina e il 10 pomeriggio.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali di comunicazione (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS, IsoradioOnda Verde sulle Radio-Rai e sul Televideo Rai).

Per la rete stradale Anas è possibile utilizzare l'applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) scaricabile dal sito www.stradeanas.ite disponibile anche per Smartphone. Numero unico telefonico 800.841.148. Altre informazioni sulla rete autostradale sul sito www.aiscat.it e sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze e traffico: arriva il weekend da "bollino nero"

FirenzeToday è in caricamento