rotate-mobile
Cronaca

L'Uomo del pioggia di Folon torna sulla rotonda davanti l'Obihall / VIDEO

La statua era stata donata alla città da Folon nel 2002 in occasione del Social forum europeo

L’Uomo della pioggia torna a ‘casa’: danneggiata in un incidente d’auto, la scultura bronzea di Jean Michel Folon è stata restaurata e ricollocata al centro della rotonda nei pressi dell’Obihall, all’ingresso sud della città. Ieri alla cerimonia di presentazione del restauro anche il sindaco Dario Nardella.

La statua era stata donata alla città da Folon nel 2002 in occasione del Social forum europeo. L’opera è alta circa tre metri e rappresenta un uomo con cappotto e cappello che tiene in mano un manico di ombrello dalla cui sommità esce un getto d’acqua a forma di ombrello. La statua fu danneggiata in seguito all’incidente stradale avvenuto nella notte tra il 7 e l’8 marzo del 2015: dopo un urto con un’auto fu spezzata in due ed ebbe danni alla parte idraulica e al basamento.

Il restauro e la ricollocazione della statua sono stati affidati alla Galleria Frilli, storica galleria di Firenze fondata nel 1860 che vanta lavori di prestigio quali le repliche della porta del paradiso e della porta nord del Battistero, mediante un contratto di sponsorizzazione tecnica. La galleria si è avvalsa della collaborazione esecutiva della Fonderia Artistica Ciglia e Carrai di Impruneta. La statua è stata completamente restaurata mediante saldatura e riconsolidamento delle parti staccate, rimodellatura della parte anteriore, ripulitura dallo sporco. Infine è stata sottoposta ad un trattamento di patinatura per riportarla al colore originario e ricollocata sul basamento.

Sono stati inoltre effettuati lavori di manutenzione della vasca (ri-impermeabilizzazione, riverniciatura, ripristino impianti elettrico e idrico, nuove piante) affidati all’impresa Taglietti Elio & C. di Firenze. I lavori sono costati 10 mila euro.

Distrutta nella notte "La Pioggia" di Folon (foto dal gruppo Facebook "Sei di Gavinana se...")

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Uomo del pioggia di Folon torna sulla rotonda davanti l'Obihall / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento