Martedì, 28 Settembre 2021
Cronaca

Università di Firenze: in carica la nuova rettrice Alessandra Petrucci

Il saluto alla comunità universitaria. Chi sono i prorettori e i delegati

È entrata in carica oggi, mercoledì 1° settembre, Alessandra Petrucci, rettrice dell’Università di Firenze per il sessennio 2021 -2027. La rettrice stamani ha inviato alla comunità universitaria un saluto: “Mi metto al servizio della Comunità accademica – ha scritto Petrucci -, accingendomi a rivestire questo ruolo con emozione, consapevole della responsabilità che comporta e delle sfide che ci attendono, ma confidente in un futuro condiviso, sostenibile, etico”.

“Confermo ora il mio impegno ad ascoltare, collaborare e sostenere tutte le componenti della nostra Istituzione - ha proseguito la rettrice -, valorizzandone gli aspetti umani e prestando particolare attenzione alle persone, che ne sono la parte viva e vitale”.

Prorettori e delegati: i nomi

Alessandra Petrucci sarà affiancata da Debora Berti, prorettrice alla Ricerca, Ersilia Menesini, prorettrice alla Didattica, Marco Pierini, prorettore al Trasferimento tecnologico, Attività culturali e Impatto sociale. Della squadra fanno parte anche sette delegati: Luigi Burroni, con delega alle Relazioni sindacali; Frida Bazzocchi, Valorizzazione del patrimonio immobiliare dell'Ateneo e programmazione dello sviluppo edilizio; Stefano Cannicci, Dottorato di ricerca; Giorgia Giovannetti, Università europee e Rapporti internazionali; Erik Longo, Legalità e trasparenza; Enrico Marone, Bilancio; Maria Paola Monaco, Inclusione e Diversità.

Chi è la nuova rettrice

Alessandra Petrucci, eletta rettrice dell’Ateneo fiorentino lo scorso 4 giugno al termine della prima tornata elettorale, si è laureata in Ingegneria civile a Firenze, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Statistica applicata. Ricercatrice dal 1997 di Statistica presso la Facoltà di Scienze politiche "Cesare Alfieri", è diventata nel 2002 docente associata di Statistica presso la Facoltà di Psicologia.

Dal 2015 è professoressa ordinaria di Statistica sociale presso il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti”. Nell’Ateneo fiorentino è stata componente del Consiglio di Amministrazione (2013-2016) e, dal 2016, direttrice del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti” e membro del Senato Accademico.

È stata dal 2007 al 2014 componente del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) per l’area delle Scienze economiche e statistiche. Ha avuto l’incarico di presidente della Conferenza dei direttori dei Dipartimenti delle Scienze economiche e statistiche nel biennio 2019-2020 e di presidente del Comitato consultivo dell'ANVUR dal 2016 al 2020.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Firenze: in carica la nuova rettrice Alessandra Petrucci

FirenzeToday è in caricamento