rotate-mobile
Cronaca

Unioni civili, associazioni in piazza per #svegliaitalia: "Sì ai diritti"

Domani, sabato 23, flash mob in piazza della Repubblica di Cgil, Arci e associazioni: "Basta discriminazioni"

Domani, sabato 23 gennaio, mobilitazione nazionale in vista della discussione al Senato della proposta di legge sulle unioni civili, per il riconoscimento delle coppie formate da persone dello stesso sesso. La manifestazione, “#svegliatitalia - È ora di essere civili”, è stata indetta dalle associazioni nazionali Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno, MIT, Cgil. A Firenze l'appuntamento è alle 15 in piazza della Repubblica, una delle oltre 80 piazze italiane che si coloreranno "per dire no alle discriminazioni e sì ai diritti".

Chi andrà in piazza Repubblica è invitato a portarsi una sveglia: è previsto, infatti, un flash mob in cui saranno fatte suonare tutte insieme a una certa ora. Ci saranno poi artisti di strada, teatro dei burattini per i bambini, interventi al microfono, musica.  

"La Cgil sposa da sempre le battaglie di civiltà. In questi giorni presentiamo la Carta dei diritti universali del lavoro: per noi i diritti, sia sul lavoro che nella società, devono essere di tutti senza discriminazioni. Nelle fabbriche abbiamo già fatto accordi per garantire alle coppie omosessuali diritti come i congedi, in mancanza di regole nazionali", commentano Barbara Orlandi e Giuseppe Martelli della Cgil Firenze.

"Ancora una volta assistiamo a pesanti ingerenze di forze esterne che nulla hanno a che fare con i percorsi democratici del nostro Paese, basti pensare alle dichiarazioni del presidente della Cei Angelo Bagnasco, entrato a gamba tesa nel dibattito sui diritti civili", nota il presidente di Arci Firenze, Jacopo Forconi.

"Le persone sono più avanti della politica, basta con bambini e persone non tutelati e che non hanno gli stessi diritti degli altri, dice Laura Giuntini di Famiglie Arcobaleno Toscana. "Non vogliamo più essere cittadini di serie B", conclude Maria Lo Re (Azione Gay e Lesbica). 

Oltre a quella di Firenze, domani ci saranno manifestazioni analoghe in altre città della Toscana, tra le quali: Arezzo, ore 15, piazza San Jacopo; Grosseto: ore 17, piazza San Francesco; Livorno, ore 15, corteo da Piazza Attias fino a piazza del Municipio; Lucca, ore 15, corteo da piazza del Giglio a piazza Anfiteatro; Massa, ore 16, piazza del Mercato; Pistoia, ore 17, piazza Gavinana; Viareggio, ore 16, piazza Mazzini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni civili, associazioni in piazza per #svegliaitalia: "Sì ai diritti"

FirenzeToday è in caricamento