rotate-mobile
Cronaca

Ugnano, successo della pensione estiva per cani: tutto esaurito fino a settembre

L’assessore Bettini: “Siamo stati inondati di richieste fin dall’inizio del servizio. Valutiamo di estenderlo anche al periodo delle vacanze invernali”

Successo per la pensione estiva per gli amici a quattro zampe presso il ‘Parco degli animali’ di Ugnano: sono 50 i cani ospitati dal 22 giugno scorso, giorno di inizio del servizio, al 18 agosto e la struttura registra il tutto completo fino alla prima settimana di settembre. Il 5 % delle richieste sono per il fine settimana, il 60 % per un periodo di 2 settimane e il 35% per un periodo di 3 settimane.

Al ‘Parco degli animali’ sono stati ospitati finora cani di tutte le tipologie: barboncino, maremmano, meticcio di taglia grossa. Alcuni proprietari hanno addirittura lasciato giochi e la coperte di casa per farli sentire meno soli. “Siamo stati inondati di richieste di soggiorno fin dall’inizio del servizio - spiega l’assessore all’ambiente Alessia Bettini -, L’obiettivo è prevenire il fenomeno, purtroppo ancora troppo diffuso, degli abbandoni soprattutto a ridosso delle vacanze”.

Le richieste dei residenti a Firenze sono state circa 60, mentre quelle dei non residenti una quarantina. “Le richieste continuano ad arrivare, ma purtroppo siamo costretti a dire di no fino alla prima settimana di settembre perché fino a quella data siamo pieni”, prosegue Bettini. Durante la giornata gli ospiti a pensione escono a passeggio almeno due volte al giorno e se gli operatori riscontrano compatibilità caratteriali con altri ospiti i cani socializzano tra loro nell’area apposita.

“E' un progetto sperimentale che andrà avanti fino alla fine di settembre. Per quest’anno accettiamo solo le richieste dei residenti nel Comune di Firenze, ma visto il successo registrato stiamo valutando di estendere il servizio ad altri mesi dell’anno, come, ad esempio, il periodo delle vacanze invernali”.

Per affidare il proprio cane al ‘Parco degli animali’ durante le ferie estive i padroni pagano una tariffa, tutto compreso, legata alle fasce Isee: 5 euro (iva esclusa) per i redditi Isee fino a 5.500 euro, 8 euro per quelli fino a 18.500, 10 euro per quelli fino a 32.500 e 15 euro per i redditi superiori a 32.500 euro. Le spese veterinarie necessarie al benessere degli animali sono conteggiate separatamente. Per informazioni: 055-7352018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ugnano, successo della pensione estiva per cani: tutto esaurito fino a settembre

FirenzeToday è in caricamento