rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Caldo bollente: turisti svenuti sotto al sole

Intervento della Misericordia di Firenze 

Il caldo torrido delle ultime settimane si fa sentire. Per tutti, anche per i turisti che sono tornati in numeri importanti. Alcuni di loro utilizzano ombrelli dalle forme più disparate mentre altri si fanno bastare un cappellino. Nel cuore del centro storico c’è chi cerca “refrigerio”, anche per un attimo, all’ombra dei palazzi e chi si accoda davanti a bar e fontanelli pubblici per reidratarsi. 

Quest’ anno, di gran moda, o meglio fa di necessità virtù, numerosi stranieri utilizzano ventagli: uno nervosoca86a8e1-0a25-4770-b449-588335f1d2a1-2 sventolio per dare un po’ di fiato alla pelle bollente. Sole battente a cui si somma il "percepito" dovuto all'umidità.

Una condizione condivisa che tocca in particolar modo i visitatori che, spesso, sfruttano la giornata per visitare complessi e monumenti. Non mancano gli inconvenienti. Ieri doppio intervento della Misericordia di Firenze per due turisti che hanno accusato dei mancamenti mentre si trovavano in coda per entrare al Duomo. 

Ecco alcune indicazioni per sopportare meglio la canicola

  • Non uscire nelle ore più calde: durante un'ondata di calore, evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00).
  • Evitare bruschi sbalzi termici tra interni ed esterno. 
  • Bere molti liquidi: bere molta acqua e mangiare frutta fresca è una misura essenzialdd68694f-184e-40e2-a15c-1e4ad0fa291e-2e per contrastare gli effetti del caldo 
  • Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche.
  • Fare pasti leggeri: la digestione è per il nostro organismo un vero e proprio lavoro che aumenta la produzione di calore nel corpo.
  • Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali (evitare le fibre sintetiche). All’aperto è utile indossare cappelli leggeri e di colore chiaro per proteggere la testa dal sole diretto. Proteggere anche gli occhi con occhiali da sole con filtri UV. Particolare attenzione ai bambini.
  • In auto, ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio, anche se la vettura è dotata di un impianto di ventilazione. In questo caso, regolare la temperatura su valori di circa 5 gradi inferiori alla temperatura esterna evitando di orientare le bocchette della climatizzazione direttamente sui2e11a1d1-2021-446a-ad77-278d01f7dd7e-2 passeggeri. Se ci si deve mettere in viaggio, evitare le ore più calde della giornata (specie se l’auto non è climatizzata) e tenere sempre in macchina una scorta d’acqua. Non lasciare mai neonati, bambini o animali in macchina, neanche per brevi periodi.
  • Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata. In ogni caso, se si fa attività fisica, bisogna bere molti liquidi. Per gli sportivi può essere necessario compensare la perdita di elettroliti con gli integratori.
  • Dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in una zona ombreggiata.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo bollente: turisti svenuti sotto al sole

FirenzeToday è in caricamento