rotate-mobile
Controlli della Polfer / Centro Storico / Piazza della Stazione

Minore fermato alla stazione: nello zaino gioielli per migliaia di euro

Bottino di una truffa: anziana raggirata da un falso carabiniere e da un sedicente ‘praticante’ del Tribunale

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Nello zaino aveva una settantina di monili in oro per un valore di oltre 25mila euro frutto di una truffa ai danni di una ultra 90enne. Protagonista un 17enne di origine campana fermato alla stazione di Santa Maria Novella dalla Polfer. Il giovane, con in tasca un biglietto del treno per rientrare a casa, non avrebbe preso molto bene il controllo documenti, ribadendo più volte agli agenti di essere minorenne. 

Insospettiti dall’atteggiamento, gli uomini della Polfer lo hanno perquisito: dallo zaino sono saltati fuori i gioielli, addosso aveva invece un foglio di carta piegato in due che da successivi accertamenti è risultato scritto e firmato da una signora fiorentina, proprietaria dei gioielli recuperati dalla polizia: ‘io sottoscritta… accetto il fondo di garanzia di mio figlio… per il Tribunale..’.

Secondo quanto poi ricostruito, sempre ieri, l’anziana era stata vittima della truffa del ‘falso avvocato’ o ‘carabiniere’: un sedicente praticante del Tribunale, la cui chiamata era stata annunciata da un finto militare, si era fatto consegnare i preziosi e 1.600 euro in contanti per salvare il figlio dal carcere. Il giovane, denunciato per truffa aggravata, aveva con sé ancora la busta con dentro i soldi. Gioielli e denaro sono stati riconsegnati alla vittima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minore fermato alla stazione: nello zaino gioielli per migliaia di euro

FirenzeToday è in caricamento