rotate-mobile
Cronaca

Treni, nuovo Vivalto per i pendolari: entro l’anno altri sei convogli

Con l'entrata in servizio di questo nuovo Vivalto salgono a 72 i collegamenti quotidiani che potranno essere effettuati con convogli a doppio piano

Un nuovo treno Vivalto è da oggi a disposizione dei pendolari toscani. Si tratta dell’ottavo convoglio, composto di nuove carrozze a doppio piano, consegnato nella nostra regione negli ultimi 14 mesi. Previsto entro l’anno l’arrivo di altri sei.

Il potenziamento e ammodernamento della flotta prevede la fornitura complessiva di 150 carrozze a doppio piano per un investimento totale, a carico di Trenitalia, di 150 milioni di euro in 6 anni. Con l’entrata in servizio di questo nuovo Vivalto salgono a 72, in Toscana, i collegamenti quotidiani che potranno essere effettuati con convogli a doppio piano. Entro la fine del 2013 saranno più di 100. Il nuovo treno Vivalto, nella composizione presentata oggi, offre più di 700 posti a sedere distribuiti su 6 vetture, prodotte nelle officine di AnsaldoBreda, che se ne aggiudicò la commessa nel dicembre del 2009.

Alla presentazione di oggi hanno partecipato anche il direttore regionale di Trenitalia per la Toscana, Gianluca Scarpellini, e il vicepresidente del settore sviluppo di AnsaldoBreda, Arcangelo Fornelli. Quest'ultimo, in merito ai tempi di consegna, ha affermato che ''è stata messa a punto dopo alcune difficoltà iniziali una poderosa macchina produttiva per tutta la filiera con quattro sedi di cui quella pistoiese è la struttura portante. Ci auguriamo che continui il suo lavoro per garantire al trasporto regionale la stessa qualità delle linee nazionali di eccellenza''.

L'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha poi sottolineato che ''un altro elemento importante è che abbiamo convinto Trenitalia a sperimentare una nuova composizione di treni Vivalto, che prenderà l'avvio a fine anno, non di 6 carrozze, ma di 7 che saranno impiegate nelle ore di punta del pendolarismo nelle linee Valdarno-Arezzo e Firenze-Prato-Pistoia-Lucca, dove ci sono i maggiori fenomeni di sovraffollamento''. L'assessore ha ricordato che ''nei prossimi mesi vedremo un ulteriore salto di qualità, grazie alla piattaforma condivisa di scambio di informazioni con Trenitalia, con l'obiettivo ovviamente di rimbalzarli sugli utenti del treno''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, nuovo Vivalto per i pendolari: entro l’anno altri sei convogli

FirenzeToday è in caricamento