Arriva il progetto per raddoppiare i binari: da Firenze a Pisa in treno in 42 minuti
A settembre sarà presentato lo studio di fattibilità, in futuro i tempi di percorrenza potrebbero scendere a 30 minuti
Da Firenze Santa Maria Novella a Pisa Centrale in 42 minuti, rispetto ai 53/60 che ci vogliono oggi per percorrere la tratta in treno. E' quanto prevede lo studio di fattibilità che Rete ferroviaria italiana presenterà a settembre, come riportava ieri il quotidiano Il Tirreno e come confermato, tra gli altri, dal senatore Pd Dario Parrini con un post su Facebook.
Il progetto, come riporta Il Tirreno e del quale si è parlato domenica sera alla festa dell'Unità di Pisa, presente il presidente della Regione Eugenio Giani, prevede il raddoppio dei binari nei tratti tra Empoli e Bivio Samminiatello (7,9 km) e tra Bivio Renai e Firenze Cascine (13 km), mentre tra Bivio Samminiatello e Bivio Renai (9,7 km) già ci sono 4 binari di percorrenza.
Sulla nuova tratta potranno viaggiare treni regionali più veloci, che andranno fino a 180 chilometri orari, per percorrere la tratta Firenze – Pisa in 42 minuti. Il costo stimato dell'opera, da realizzare entro il 2027, sarebbe intorno ai 140 milioni di euro. Tempi di percorrenza che in futuro potrebbero scendere a 30 minuti con il raddoppio dell'intera tratta, dunque anche tra Empoli e Pisa.
"A febbraio la commissione trasporti della Camera ha approvato il documento strategico di Rfi sulla mobilità ferroviaria e merci che, su proposta del Pd, ha inserito tra gli studi di fattibilità il completamento della progettazione per aggiungere altri due binari tra Empoli e Pisa, e la progettazione di fattibilità tecnico-economica del collegamento veloce Firenze-Pisa. Ni giorni scorsi Rfi ha confermato ai parlamentari del Pd che a settembre lo studio di fattibilità sarà pronto e si potrà passare al progetto definitivo", scriveva ieri Il Tirreno.
“Il rafforzamento della rete ferroviaria tra Firenze e Pisa è una grande necessità infrastrutturale toscana. Come prima tappa di questo percorso Rfi entro il 2027 aumenterà il numero dei binari tra Firenze e Empoli, quadruplicandoli in due tratte lunghe complessivamente 21 km (Firenze Cascine-Renai e Samminiatello-Empoli, mentre il quadruplicamento del tratto Renai-Samminiatello è attivo già da anni). A seguire verrà il resto. Con questo intervento si potranno ridurre di 11-18 minuti (da 53-60 a 42) i tempi di percorrenza tra Firenze e Pisa. Con il secondo lotto di interventi – ha scritto ieri su Facebook il senatore dem Dario Parrini -, si potrà abbassarli fino alla mezz'ora, anche grazie a treni più moderni. Molto bene e molto importante”. La diminuzione dei tempi di percorrenza potrebbe inserirsi anche nell'eterno dibattito sull'ampliamento dell'aeroporto di Peretola, visto che lo scalo di Pisa diventerà ancora più 'vicino'.