rotate-mobile
Cronaca Empoli

Arriva il progetto per raddoppiare i binari: da Firenze a Pisa in treno in 42 minuti

A settembre sarà presentato lo studio di fattibilità, in futuro i tempi di percorrenza potrebbero scendere a 30 minuti

Da Firenze Santa Maria Novella a Pisa Centrale in 42 minuti, rispetto ai 53/60 che ci vogliono oggi per percorrere la tratta in treno. E' quanto prevede lo studio di fattibilità che Rete ferroviaria italiana presenterà a settembre, come riportava ieri il quotidiano Il Tirreno e come confermato, tra gli altri, dal senatore Pd Dario Parrini con un post su Facebook.

Il progetto, come riporta Il Tirreno e del quale si è parlato domenica sera alla festa dell'Unità di Pisa, presente il presidente della Regione Eugenio Giani, prevede il raddoppio dei binari nei tratti tra Empoli e Bivio Samminiatello (7,9 km) e tra Bivio Renai e Firenze Cascine (13 km), mentre tra Bivio Samminiatello e Bivio Renai (9,7 km) già ci sono 4 binari di percorrenza.

Sulla nuova tratta potranno viaggiare treni regionali più veloci, che andranno fino a 180 chilometri orari, per percorrere la tratta Firenze – Pisa in 42 minuti. Il costo stimato dell'opera, da realizzare entro il 2027, sarebbe intorno ai 140 milioni di euro. Tempi di percorrenza che in futuro potrebbero scendere a 30 minuti con il raddoppio dell'intera tratta, dunque anche tra Empoli e Pisa.

"A febbraio la commissione trasporti della Camera ha approvato il documento strategico di Rfi sulla mobilità ferroviaria e merci che, su proposta del Pd, ha inserito tra gli studi di fattibilità il completamento della progettazione per aggiungere altri due binari tra Empoli e Pisa, e la progettazione di fattibilità tecnico-economica del collegamento veloce Firenze-Pisa. Ni giorni scorsi Rfi ha confermato ai parlamentari del Pd che a settembre lo studio di fattibilità sarà pronto e si potrà passare al progetto definitivo", scriveva ieri Il Tirreno.

“Il rafforzamento della rete ferroviaria tra Firenze e Pisa è una grande necessità infrastrutturale toscana. Come prima tappa di questo percorso Rfi entro il 2027 aumenterà il numero dei binari tra Firenze e Empoli, quadruplicandoli in due tratte lunghe complessivamente 21 km (Firenze Cascine-Renai e Samminiatello-Empoli, mentre il quadruplicamento del tratto Renai-Samminiatello è attivo già da anni). A seguire verrà il resto. Con questo intervento si potranno ridurre di 11-18 minuti (da 53-60 a 42) i tempi di percorrenza tra Firenze e Pisa. Con il secondo lotto di interventi – ha scritto ieri su Facebook il senatore dem Dario Parrini -, si potrà abbassarli fino alla mezz'ora, anche grazie a treni più moderni. Molto bene e molto importante”. La diminuzione dei tempi di percorrenza potrebbe inserirsi anche nell'eterno dibattito sull'ampliamento dell'aeroporto di Peretola, visto che lo scalo di Pisa diventerà ancora più 'vicino'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il progetto per raddoppiare i binari: da Firenze a Pisa in treno in 42 minuti

FirenzeToday è in caricamento