rotate-mobile
La denuncia

Trasporti, Azione Ncc: "A Firenze mancano almeno 600 autorizzazioni"

L'associazione dei noleggi con conducente rilancia: “Il blocco dei bandi è anticostituzionale”

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Si avvicina la stagione e insieme ai tassisti, anche le associazioni dei noleggi con conducente fanno sentire la loro voce, lamentando una penuria di autorizzazioni a disposizione. “Le norme che stanno da tempo bloccando il rilascio di nuove licenze Ncc - dicono da Azione Ncc - non sono in linea con la nostra costituzione: lo dice la consulta. Solo a Firenze le autorizzazioni che mancano sono almeno 600. Firenze e gli altri comuni toscani devono stanziare nuovi bandi”.

Il divieto di rilascio di nuove autorizzazioni Ncc è in vigore dal 2018. “Il decreto del 2018 – puntualizzano da Azione Ncc - vieta in ogni modo il rilascio di nuove autorizzazioni per gli Ncc e non è che una misura di natura protezionistica a difesa dei taxi. Peccato che abbia generato solo una gravissima carenza di nostri nuovi operatori e grandi rischi per la concorrenza privata. La consulta si è espressa chiaramente: è del tutto anticostituzionale. In attesa della sentenza ci auguriamo che chi di dovere inizi a redigere nuovi bandi per la nostra professione”.

Secondo Azione Ncc, questo penalizza i cittadini che vogliono fruire del servizio. "Le autorizzazioni negate in città – sottolineano gli Ncc – non favoriscono in nessun modo i servizi offerti all’utenza, che al momento lasciano a desiderare. C’è bisogno di nuove normative che supportino l’economia locale e la libera concorrenza sul mercato. Basta con i favoritismi, è ora di mettere al primo posto i consumatori e garantire parità tra tutte le categorie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Azione Ncc: "A Firenze mancano almeno 600 autorizzazioni"

FirenzeToday è in caricamento