rotate-mobile
Cronaca

Tramvia: finalmente in partenza la linea 2

Da tempo aleggia un silenzio totale sulla questione

E' da qualche tempo che non si sente più parlare della linea 2 della tramvia, più volte annunciata come in partenza entro la fine del 2018 e sulla quale è poi via via calato il silenzio.

E' pronta, manca solo l'ok del ministero”, ripete da settimane l'amministrazione comunale con il sindaco Dario Nardella in testa. I tecnici della commissione Ustif inviati da Roma oggi, come scrive La Nazione, sono di nuovo in città. Possibili buone nuove dunque.

Resteranno a Firenze anche domani e, dopo le ultime verifiche, comunicheranno la durata del cosiddetto pre-esercizio (per ora si trattava di collaudi e altri tipi di prove). Per il tratto stazione-Careggi della T1, inaugurato la scorsa estate, furono 10 giorni.

Ma la 2, piazza dell'Unità-aeroporto di Peretola, presenta un percorso più lungo e complesso, quindi dovrebbe esserci di almeno 2 settimane di pre-esercizio.

Niente di ufficiale ancora, tuttavia. L'annuncio della data di apertura al pubblico dovrebbe però arrivare ormai a brevissimo, questione di giorni.

L'inaugurazione potrebbe cadere proprio a ridosso di San Valentino, dunque esattamente un anno dopo la data inizialmente annunciata per la partenza delle nuove linee. Probabile alcuni giorni, anche in questo caso, con le corse gratuite.

Il progetto della linea per Bagno a Ripoli / FOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: finalmente in partenza la linea 2

FirenzeToday è in caricamento