rotate-mobile
Cronaca

Traffico, due scavatrici sul Ponte alla Vittoria per pulizia rami: città paralizzata | FOTO

Sui viali auto a passo d'uomo e automobilisti infuriati

Traffico completamente paralizzato questo pomeriggio in gran parte della città. Tutte le direttrici che portavano al ponte alla Vittoria, sia in entrata che in uscita dalla città, erano bloccate dal traffico. Un vero e proprio incubo: auto a passo d'uomo e automobilisti inferociti.

La 'paralisi' è iniziata poco dopo le 14, un orario non di punta, dove di solito gli ingorghi sono meno frequenti. E allora perché tutta la città si è paralizzata? La risposta la trovano gli stessi automobilisti dopo la lunghe code, quando finalmente raggiungono ponte alla Vittoria.

Sul ponte ci sono due grossi camion con braccia escavatrici, utilizzate per la pulizia dei rami dall'Arno. A causa dell'intervento due corsie del ponte sono state chiuse ed il traffico è stato deviato su due sole corsie: una in entrata e una in uscita. Per questo motivo il mega ingorgo.

Sul gruppo Facebook Traffico Firenze si moltipilicano i messaggi inferociti. "Ma chi c---o ci amministra? Come si fa a chiudere una corsia per senso di marcia del ponte alla Vittoria alle 14 di pomeriggio? In più telefoni all'assessore Giorgetti e cascano dal pero dicendo che non ne sapevano niente! E' da un'ora che sono fermo nel traffico", scrive Usai. C'è chi scrive di di avere impiegato un'ora e un quarto per percorrere 600 metri.

"La zona di Careggi e piazza Dalmazia in direzione centro è tutta bloccata, si viaggia a 5 metri l'ora", scrive Duccio. "Viale Belfiore e via Circondaria bloccate dal traffico, da porta a Prato arrivare in via Masaccio è utopia, poveri noi", commenta Ilaria. E Antonella: "Via Mariti, via Circondaria, viale Redi tutto bloccato". Stessa situazione viene segnalata in  piazza San Jacopino, in viale Lavagnini, intorno alla Fortezza da Basso, fino a via Reginaldo Giuliani.

Una situazione davvero incredibile: tutto fermo, una città nel caos per la decisione del Comune di chiudere due corsie sul ponte della Vittoria, in pieno pomeriggio, con code che hanno avuto ripercussioni in tutta la città. Una situazione così drammatica che da Palazzo Vecchio nel pomeriggio, avvisati del caos totale creatosi, si affrettano a diramare un comunicato stampa di poche righe.

"Per le programmate operazioni di pulizia - si legge -, si stanno registrando rallentamenti sui viali. L’intervento si è reso necessario a causa dell’accumulo di tronchi e rami e ha comportato un restringimento di carreggiata: resta transitabile una corsia per senso di marcia. Il provvedimento, scattato intorno alle 14, dovrebbe concludersi alle 16".

Un comunicato che suona molto come una scusa tardiva, dopo che il danno è stato fatto. Tra l'altro oggi era in programma anche la manifestazione degli ambulanti contro la Bolkestein: un motivo in più per il quale l'amministrazione comunale avrebbe potuto rimandare (o magari spostare in orario noturno, o la sera tardi, o di mattina presto) la pulizia dell'Arno.  

FOTO - Traffico paralizzato sui viali, auto a passo d'uomo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, due scavatrici sul Ponte alla Vittoria per pulizia rami: città paralizzata | FOTO

FirenzeToday è in caricamento