rotate-mobile
Cronaca

La storia di Torre della Pagliazza

Le torri fiorentine sono tante e tutte diverse, ma solo una presenta ancora una pianta a forma circolare. Nascosta nella piccola piazza Sant'Elisabetta a ridosso del Duomo, sorge la Torre della Pagliazza, un edificio insolito e antichissimo, l'unica struttura cilindrica perfettamente conservata di tutta Firenze. 

La peculiare forma è probabilmente dovuta alle sue origini bizantine, databili tra il VI e il VII secolo. Secondo alcuni la Torre sarebbe l'ultima vestigia rimasta della seconda cerchia muraria di Firenze, eretta nel corso del 500 in seguito alle invasioni barbariche che decimarono la popolazione locale. Durante un recente restauro è emersa addirittura l'origine romana degli scavi alla base della torre: secondo queste indagini infatti, l'edifico sarebbe stato costruito sopra delle terme romane dalla struttura semicircolare, che ne avrebbero determinato l'insolita forma. 

Le cronache riportano che, a partire dal XIII secolo, l'edificio sarebbe diventato un carcere femminile. Il nome stesso “Pagliazza”, rimasto immutato fino ai giorni nostri, indicherebbe proprio il pagliericcio sopra il quale dormivano le detenute. Più tardi l'uso della torre cambiò ancora una volta, divenendo il campanile della chiesa di San Michele in Palco, successivamente ribattezzata San Michele alle Trombe o in Palchetto e poi chiesa di Sant'Elisabetta. Dell'antico edificio situato tra via del Corso e via delle Oche, restano oggi la fonte battesimale e alcune pitture. La chiesa infatti venne sconsacrata nel 1785, per poi essere incorporata in un palazzo suddiviso in magazzini e abitazioni private. 

Attualmente Torre della Pagliazza è la sede di un prestigioso hotel, al cui interno è stato allestito un Museo dedicato alla storia dell'antico edificio. Nei sotterranei è ancora presente il calidarium delle terme romane, ovvero quella parte un tempo destinata ai bagni di vapore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia di Torre della Pagliazza

FirenzeToday è in caricamento