rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Sesto: discarica e costruzioni abusive nel Parco della Piana

La scoperta dei carabinieri forestali

I carabinieri forestali della stazione di Ceppetto durante un accertamento in un'area, di circa 800 metri quadrati, del "Parco della Piana" (Sesto Fiorentino) hanno individuato un pozzo dotato di pompa e la predisposizione di un impianto elettrico, entrambi alimentati da un generatore di corrente. Inoltre, su una porzione dello stesso terreno a destinazione agricola, in una parte di circa 400 metri quadrati, i Carabinieri forestali hanno notato la presenza di tre manufatti: uno costituito da container appoggiato al suolo su pannelli di legno, utilizzato come deposito materiali e attrezzature di proprietà, un altro con copertura e tamponatura su tre lati, realizzati in pannelli coibentati, parzialmente munito di pavimentazione in pannelli di legno e usato per appoggiare mobilia, frigorifero e lavabo, un altro ancora realizzato in ferro con copertura in lamiera.

Il terreno era recintato su tutto il perimetro e il lato verso la strada, così come gran parte del perimetro laterale, era coperto da telo ombreggiante.

Nelle vicinanze sono stati rinvenuti rifiuti da demolizione e costruzione, ricoperti da un telo in nylon e interrati. Tali materiali, provengono dalle attività d’impresa e hanno un valore commerciale: vengono accantonati per essere poi smaltiti presso rottamatori autorizzati, al fine di trarne un profitto. 

Il marito di una comproprietaria era stato visto mentre scaricava materiali ferrosi dal furgone. Lo stesso è risultato titolare di una ditta individuale che si dedica al trasporto di cose su strada.

Le accuse sono quelle di smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi, realizzazione di opere edilizie in assenza di permesso a costruire e cambio di destinazione d'uso di un terreno agricolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto: discarica e costruzioni abusive nel Parco della Piana

FirenzeToday è in caricamento