rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi su strisce blu gratis per tutti i residenti: si parte

Era una misura annunciata dal sindaco in campagna elettorale: 12 euro in tutto, i permessi si ritirano in edicola

Via libera alla misura per introdurre la gratuità dei parcheggi sulle strisce blu, per tutti i residenti, in tutto il territorio del Comune di Firenze.

Da ieri, lunedì 19 ottobre, infatti, sul sito della SAS si possono chiedere le 'vetrofanie' (cioè adesivi da attaccare sul parabrezza dell'auto) per parcheggiare sulle strisce blu delle zcs.

La vetrofania consentirà ai residenti, spiega Palazzo Vecchio "di sostare nei posti promiscui di tutte le zcs anche diverse da quella di residenza. E dalle 18 alle 9 anche in quelli a rotazione veloce".

Il permesso sarà valido fino al 31 dicembre 2021, termine del periodo di sperimentazione. Poi il Comune valuterà se e come prolungare il provvedimento.

Il permesso può essere chiesto solo on line, avrà un costo di 10 euro e dovrà essere ritirato in una delle 34 edicole che ogni utente potrà selezionare al momento del pagamento on line, al costo di 2 euro aggiuntivi.

Strisce blu gratis, chi ha diritto al permesso

Possono richiedere la vetrofania i residenti del Comune di Firenze, sono quindi esclusi i domiciliati e i residenti dei comuni della Città Metropolitana. La vettura deve essere intestata alla persona residente o che ne possa dichiarare ai sensi di legge l’uso esclusivo in caso di auto aziendale, di vettura in leasing o assegnazione di noleggio auto a lungo termine.

Come chiedere la 'vetrofania'

La procedura è soltanto on line. Dopo aver effettuato la registrazione su servizionline.serviziallastrada.it, si deve cliccare sul link “Vetrofania”.

Inserire quindi i dati richiesti (tra cui l’edicola in cui ritirare il bollino) e procede al versamento del contribuito previsto di 10 euro tramite carta di credito.

Completato l’acquisto il cittadino riceverà una email di conferma con l’indicazione della data a partire dalla quale potrà ritirare la vetrofania presso l’edicola scelta.

Sarà necessario presentarsi con la stampa del cedolino ricevuto per email al momento dell’acquisto. Il cittadino ha 30 giorni di tempo per ritirare la vetrofania pagando 2 euro, trascorso questo periodo il bollino tornerà presso gli uffici della SAS.

Dopo questa data il contrassegno può essere ritirato senza oneri aggiuntivi presso gli sportelli del Parterre ma soltanto su appuntamento da richiedere chiamando il centralino (055 40401), ovviamente con i tempi dati dalle attuali disposizioni per quanto riguarda distanziamento e presenze presso gli uffici.

Le regole per la sosta sulle strisce blu

Le vetrofanie sono di cinque colori diversi a seconda della zcs di residenza (vedi foto sotto): gialla per la zcs 1 quella intorno alla ztl; verde per la zcs 2; blu per la zcs 3; bianco per la zcs 4; rosso per la zcs 5.

Questo per semplificare il controllo. Grazie al colore infatti sarà subito evidente se il veicolo è di un residente in una zcs autorizzato a parcheggiare gratis nelle strisce blu; oppure se si tratta di un residente della zona di riferimento che invece può sostare anche nelle strisce bianche.

Sulla vetrofania sono riportati il numero progressivo del bollino, la targa dell’auto e la data di scadenza (ovvero quella del termine della sperimentazione).

I cittadini esponendo la vetrofania possono parcheggiare gratuitamente, oltre che nelle strisce bianche della propria zcs, anche nelle strisce blu a sosta promiscua di tutte le zcs e, in orario 18-9, anche nei posti a rotazione.

Nel caso in cui l’automobilista abbia intenzione di sostare solo nella sua zona di residenza non è necessario chiedere la vetrofania: sarà sufficiente continuare a esporre la fotocopia della carta di circolazione. 

Strisce blu gratis, Nardella: "Impegno mantenuto"

“Un impegno che avevo preso in campagna elettorale, slittata finora per i problemi legati all’emergenza sanitaria - dichiara il sindaco Nardella -. Ma questo non vuol dire un via libera all’utilizzo dell’auto. Di pari passo portiamo avanti anche il potenziamento del trasporto pubblico con l’ampliamento del sistema tramviario, lo scudo verde per ridurre gli ingressi da fuori comune e lo sviluppo della mobilità ciclabile”.

strisce blu gratis residenti-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi su strisce blu gratis per tutti i residenti: si parte

FirenzeToday è in caricamento