rotate-mobile
Cronaca

Bilancio di sicurezza e criminalità, allarme minori e baby gang: crescono le rapine in strada

Spesso l'obiettivo sono gli smartphone. Il ministero dell'Interno ha assegnato trenta nuovi agenti per presidiare il territorio. Nei prossimi mesi eventuali altri incrementi 

Presentato questa mattina il bilancio annuale di sicurezza e criminalità. Il questore Maurizio Auriemma ha incontrato la stampa per enumerare i capitoli del bilancio 2024 sottolineando crescite e decrescite nei settori gestiti dai vari reparti. 

Immigrazione 
Nel 2023 l’ufficio immigrazione ha rilasciato più di 41.000 permessi di soggiorno. Intenso il lavoro sull’immigrazione clandestina e le espulsioni - anche alla luce della crescita degli sbarchi sulle coste italiane - che ha portato a 350 espulsioni di cittadini stranieri (contro le 170 dell’anno precedente), 64 (contro gli 8 del 2022) dei quali accompagnati direttamente nel Paese di origine e 59 (contro i 38 del 2022) a Cpr della nostra Penisola. Nella maggior parte dei casi le persone espulse erano state denunciate per svariati reati avvenuti nell’ambito dei confini nazionali.
 
Stretta sulle misure di prevenzione 
Il 2023 segna nel capoluogo toscano un anno da record per quanto riguarda le misure di prevenzione elaborate dalla divisione polizia anticrimine. Scopo di questi provvedimenti è anticipare la soglia di prevenzione dei reati, percorrendo un percorso diverso e parallelo rispetto a quello che avviene in ambito meramente penale.

Le persone ritenute socialmente pericolose, poiché sorprese a commettere reati o comportamenti che potenzialmente rischiano di sfociare in vere e proprie condotte criminali, vengono sottoposte a particolari divieti (come ad esempio quello di non frequentare gli stadi per coloro che vengono denunciati per disordini o turbative nel corso di manifestazioni sportive) o ammoniti a tenere condotte consone alla legge e quindi alla nostra società civile.

Rispetto all’anno precedente a Firenze le misure di prevenzione raddoppiano: si passa dalle 249 del 2022 alle 503 del 2023. Nello specifico si registra un +23% di daspo in ambito sportivo (99 nel 2023 contro gli 80 del 2022) mentre sono quintuplicati quelli urbani (71 nel 2023 contro i 14 del 2022).

Le cosiddette “classiche” misure di prevenzione (avviso orale, foglio di via obbligatorio e sorveglianza speciale) sono più che raddoppiate mentre, infine, per quanto riguarda gli ammonimenti per stalking e violenza domestica, nel 2023 si afferma una grande fiducia nelle forze di polizia. Il numero di vittime che si rivolgono all’Autorità di Pubblica sicurezza negli ultimi mesi è aumentato in maniera esponenziale. Lo scorso anno il questore ha emesso una quantità di “cartellini gialli”, ovvero di ammonimenti, di oltre otto volte superiore rispetto a quelli firmati nel 2022 (57 nel 2023 contro i 7 del 2022).

Il risultato, in termini pratici, è stato una diminuzione dei casi riscontrati a Firenze e provincia di “violenza domestica”. Facendo un’analisi di questi dati (non definitivi e suscettibili quindi di variazione) sarebbero comunque circa 300 nel 2023 (nel 2022 hanno sfiorato i 380) gli episodi riscontrati dalle forze di polizia fiorentine in quest’ambito, nel quale rientrano naturalmente anche singoli fatti familiari da “codice rosso” - relativi ad esempio a percosse, minacce, lesioni lievi, etc, con un complessivo -17% rispetto al 2022. 

Per quanto riguarda invece gli atti persecutori ci troviamo di fronte ad un lieve aumento di circa il +4% di singoli episodi come ad esempio quelli di minacce e molestie (circa 200 lo scorso anno) che, con il ripetersi nel tempo, possono sfociare in concreti casi di “stalking”.

Sicurezza: presentazione bilancio polizia 2024

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio di sicurezza e criminalità, allarme minori e baby gang: crescono le rapine in strada

FirenzeToday è in caricamento