rotate-mobile
Cronaca Impruneta

Sgomberata villa occupata, nove persone nell'ex Don Gnocchi di Pozzolatico / FOTO

Quarto immobile sgomberato in trenta giorni nella provincia di Firenze 

Poco prima delle 8 di questa mattina, su ordine della Prefettura di Firenze, i carabinieri di Scandicci insieme all’unità di ordine pubblico della questura di Firenze accompagnata dai responsabili dei servizi sociali e municipale di Impruneta, sono intervenuti per sgomberare Villa Larderel (ex Don Gnocchi) a Pozzolatico, da alcuni occupanti che avevano trasformato l’immobile in una dimora abusiva.

L’immobile risulta in stato di forte degrado, al suo interno sono state identificate nove persone, tra queste una famiglia etiope con una minore di pochi giorni, ed altri occupanti di nazionalità varia tra cui alcuni tunisini ed un italiano. Il nucleo assistenti sociali è attualmente impegnato nell’accertamento delle condizioni sociali della minore, che risulterebbe residente a Prato.

“Si tratta di un atto dovuto che ci obbliga a guardare oltre, la situazione era complessa e complicata e rischiava di trasformarsi in qualcosa di ancora più preoccupante. Adesso insieme alla proprietà, apriremo un dialogo che guarda al futuro, nella prospettiva di restituire questa area meravigliosa, a tutta la comunità. Non chiudiamo porte a nessun tipo di destinazione, lo strumento urbanistico ci permette un ventaglio molto ampio di soluzioni.” - dichiara il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini.

L’immobile di oltre 14.000 metri quadrati, per molti anni è stato sede del centro Don Gnocchi, nel 2017 Regione Toscana lo ha ceduto al fondo i3-Università gestito da Invimit, società del ministero dell’Economia. 

La nota del Viminale

“Liberato oggi a Impruneta, in provincia di Firenze, un altro stabile occupato abusivamente. Si tratta del quarto immobile sgomberato in poco più di un mese nel territorio della città metropolitana. L’ultimo di una lunga serie di interventi, già avviati in tutto il Paese, che proseguiranno con determinazione. Un segnale dell’impegno per il ripristino della legalità e per la tutela e la valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico e privato” ha dichiarato il Ministro dell’interno Matteo Piantedosi”.
 
“Le occupazioni abusive - ha proseguito il titolare del Viminale - ledono il diritto di proprietà, alimentano il degrado urbano e generano insicurezza tra la comunità. Non di rado vedono coinvolte organizzazioni criminali che gestiscono veri e propri racket degli alloggi. Per questo con una mia recente direttiva ho voluto fornire ai prefetti indicazioni operative, con l’obiettivo di dare un nuovo impulso sul territorio alle azioni di prevenzione e contrasto a questo grave fenomeno”.

Il commento del questore 

“Questa mattina le forze di polizia del capoluogo toscano hanno liberato un altro stabile occupato abusivamente” ha sottolineato il questore Maurizio Auriemma che, sulla scia di quanto dichiarato dal Ministro dell'interno, ha nuovamente evidenziato l’importanza di questi interventi.

“Ripristinare sempre e ovunque la legalità sul territorio è un dovere imprescindibile dell’Istituzione che rappresento come Autorità di pubblica sicurezza nell’intera provincia”, ha commentato il questore che ha proseguito ribadendo che “queste occupazioni abusive, oltre a costituire un’evidente violazione del diritto di proprietà tutelato dalla nostra Costituzione repubblicana, rischiano inevitabilmente, come avvenuto anche recentemente, di finire al centro di inchieste collegate a veri e propri allarmanti episodi criminali.”

Ad operazione compiuta - l’intero immobile è stato restituito alla legittima proprietà - il questore si è congratulato con gli uomini e le donne di polizia di Stato, Arma dei carabinieri e della polizia locale. Otto persone sono state sottoposte a fermo per identificazione e al momento denunciate per occupazione di terreni ed edifici.

Sgombero Villa de Larderel


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberata villa occupata, nove persone nell'ex Don Gnocchi di Pozzolatico / FOTO

FirenzeToday è in caricamento