rotate-mobile
Cronaca

Forze dell'ordine in massa: nuovo sgombero, sul quartiere anche l'elicottero / FOTO

Nuova operazione dopo quella di ieri, impatto sul traffico

Nuovo sgombero questa mattina, dopo quello di ieri sopra Careggi. Dalla prima mattina polizia e carabinieri sono sul posto per dare esecuzione allo sgombero del circolo Romito, in via Sighele, spazio di proprietà del Comune chiuso dall'estate e occupato domenica scorsa.

L'occupazione

L'occupazione è stata rivendicata dallo spazio 'Corsica 81', tramite la pagina Facebook 'Patrizia Corsica', dove erano state annunciate una serie di iniziative. Gli occupanti avevano annunciato che l'occupazione sarebbe durata una settimana, quindi fino a domenica prossima, una sorta di protesta simbolica contro l'inutilizzo degli spazi comunali e per rivendicare la possibilità di avere più spazi a disposizione.

"In questa settimana il circolo tornerà a essere quello che era prima della chiusura: un posto di cultura e di aggregazione dove chiunque possa partecipare alla costruzione delle iniziative e alla gestione degli spazi", scrivevano su Facebook gli occupanti.

L’amministrazione comunale di Firenze aveva risposto facendo sapere di essersi attivata subito per chiedere lo sgombero immediato sia del circolo che dell'ex convento di via Massoni, anche questo occupato nella giornata di domenica.

Forze dell'ordine in massa

Sul posto, questa mattina, anche i vigili del fuoco per sigillare gli ingressi e la polizia municipale, che ha bloccato la svolta da via Circondaria verso la stessa via Sighele. Alcuni occupanti sono saliti sul tetto della struttura. Sul quartiere volteggia anche un elicottero delle forze dell'ordine. Le operazioni di sgombero stanno inevitabilmente impattando anche sul traffico della zona, di primo mattino già solitamente intasato.

Ieri lo sgombero dell'ex convento

Ieri, martedì 3 ottobre, era stata sgomberata invece l'occupazione dell'ex convento delle suore stimmatine in via dei Massoni, nelle colline sopra Careggi. Un'occupazione, partita anch'essa domenica, come quella del circolo Romito, durata dunque meno di due giorni. In questo caso sono state trovate una ventina di persone, tra cui almeno una decina di bambini. Un'altra ventina di occupanti non erano presenti, molti erano al lavoro. I nuclei familiari, hanno riferito Comune e prefettura, sono stati presi in carico dai servizi sociali.

In aggiornamento

Ieri lo sgombero dell'ex convento delle Stimmatine / FOTO

FOTO - Polizia, carabinieri e elicottero: ancora uno sgombero e caos traffico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forze dell'ordine in massa: nuovo sgombero, sul quartiere anche l'elicottero / FOTO

FirenzeToday è in caricamento