rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
8 Marzo / Centro Storico

Una serie di podcast per raccontare al femminile i monumenti del Duomo

A lanciarla l'Opera di Santa Maria in occasione dell'8 marzo

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Una nuova serie di podcast in occasione della festa della donna. In occasione dell'8 marzo, l’Opera di Santa Maria del Fiore lancia “Voci di Donne: i monumenti del Duomo di Firenze raccontati al femminile”. Otto puntate, che avranno inizio il pomeriggio dell'8 marzo e seguiranno ogni venerdì, che racconteranno per la prima volta il vasto mondo femminile rappresentato nelle opere e nei monumenti del Duomo di Firenze. Personaggi storici, biblici, evangelici, sante, eroine, artiste, che parleranno di sé e del proprio tempo. Figure femminili come la commovente fioraia rappresentata in un sarcofago romano del III secolo in Battistero o la Santa Reparata scolpita sulla facciata del Duomo da Amalia Duprè, una delle prime scultrici della storia dell’arte fiorentina.

La prima puntata sarà dedicata alla figura di Eva - rappresentata nei capolavori di Michelangelo, Donatello, Lorenzo Ghiberti e Andrea Pisano nel Museo dell’Opera del Duomo - mentre il secondo episodio darà voce alle due misteriose sorelle Lottieri, la cui lapide di sepoltura fu ritrovata in Duomo durante gli scavi archeologici dello scorso secolo. A seguire le protagoniste saranno Santa Reparata e la scultrice Amalia Dupré, Maddalena, Salomé, la Fioraia, la Madonna e le Sibille. Un itinerario al femminile che si snoda tra la Cattedrale, il Battistero, Santa Reparata e il Museo dell’Opera del Duomo.

La serie podcast sarà ascoltabile sulle piattaforme Spotify e Apple e Google podcast e in una apposita sezione del sito dell'Opera: https://duomo.firenze.it/it/podcast.

Ingresso gratuito al Museo dell’Opera, al Battistero e a Santa Reparata per i residenti a Firenze e provincia

 Nella stessa giornata, per i residenti a Firenze e provincia, sarà possibile entrare gratuitamente al Museo dell’Opera del Duomo, al Battistero e a Santa Reparata con il Giglio pass, che sarà rilasciato il giorno stesso, presentandosi con i documenti di identità, alle biglietterie dell’Opera in Piazza Duomo 14 e San Giovanni 7. Inoltre, all'interno della Sala del Paradiso del Museo, si terranno delle letture - in italiano alle 11:30 e 16:30, ed in inglese alle ore 11:00 e 16:00 - tratte dalla prima puntata del podcast.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una serie di podcast per raccontare al femminile i monumenti del Duomo

FirenzeToday è in caricamento