rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via de' Martelli

La scuola torna in piazza: "Vogliamo lezioni in presenza"

Presidio davanti al liceo Galileo a partire dalle ore 9

Torna la mobilitazione organizzata da studenti, insegnanti e genitori del comitato 'Priorità alla Scuola' per chiedere l’apertura in presenza e in sicurezza di tutte le scuole.

A Firenze sono previsti, a partire dalle 9, lezioni DAD in presenza e presidio davanti al Liceo Galileo, in via Martelli 9. Invece domani - venerdì 8 gennaio - il Comitato sarà dalle ore 8 a Sesto Fiorentino, per un presidio davanti al Liceo Artistico, in via Giusti 4.

Sempre oggi, giovedì 7 gennaio, alle ore 9, a Prato sono previsti un flash mob e una conferenza stampa con studenti e docenti davanti al Liceo Scientifico Copernico, in viale Borgo Valsugana 63.

Il Comitato chiede lo screening sanitario completo della comunità scolastica (docenti, ATA, studenti) e l’inserimento come categoria prioritaria del personale scolastico ad alto rischio nella fase 1 dell’agenda vaccinale.

Inoltre, per quanto riguarda le scuola superiori, chiuse da quasi un anno, auspica che la riapertura in presenza favorisca l’accoglienza e il recupero scolastico degli studenti fortemente penalizzati dal punto di vista didattico e psicologico a causa della Didattica a Distanza.

Per questo motivo, inoltre, chiede che l’attività in presenza non sia finalizzata solo alle necessità di valutare l’andamento scolastico degli studenti, bensì che il tempo sia utilizzato anche per aiutare a ricostruire le relazioni umane tra gli studenti e con i docenti. Infine, il Comitato auspica che siano annullate le prove INVALSI per l’anno scolastico in corso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola torna in piazza: "Vogliamo lezioni in presenza"

FirenzeToday è in caricamento