rotate-mobile
Cronaca Piazza della Libertà

Bivacchi nelle piazze storiche: i tombini diventano nascondigli / FOTO 

Scoperti dei depositi sotterranei. L'assessore Gianassi: "Ogni giorno servizi mirati della polizia municipale"

Tombini delle piazze storiche sotto cui si scoprono depositi. Questa mattina la polizia municipale ha effettuato dei servizi anti-bivacchi in piazza Brunelleschi e piazza della Libertà. Nel primo caso i vigili, insieme agli addetti di Quadrifoglio, hanno portato via una decina di sacchetti e masserizie varie occultati in dentro una botola nei pressi della Rotonda: dopo aver rimosso la grata di protezione, quello che pare un antico deposito di carbone veniva usato per riporre materiale vario usato per il bivacco. Ieri sera gli agenti avevano allontanato alcune persone e stamani sono tornati per portar via le masserizie, probabilmente nascoste dagli stessi senza fissa dimora. 

Sempre stamani i vigili sono intervenuti in piazza della Libertà, sempre insieme agli addetti del Quadrifoglio e ai tecnici del verde del Quartiere 1. Qui dalle camerette sotterranee dell’acquedotto e dai tombini dell’impianto di irrigazione hanno rimosso numerosi sacchi di materiale vario e masserizie presumibilmente nascosti da persone che bivaccano in zona: alla fine dell’operazione sono state riempite tre Apicar di Quadrifoglio. I vigili hanno anche trasmesso all’autorità giudiziaria una notizia di reato contro ignoti per danneggiamento: in una delle camerette usata come deposito è stata accertata una rottura. 

“Conosciamo bene il fenomeno dei bivacchi che costituisce, soprattutto nelle piazze storiche, un elemento di degrado – sottolinea l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi –. Con i vigili monitoriamo la situazione con numerosi interventi per allontanare le persone e rimuovere le masserizie usate per il bivacco. E continueremo così con servizi mirati tutti i giorni perché le piazze della nostra città devono essere rispettate”. Nello specifico delle piazze Brunelleschi e Libertà, sono previsti servizi specifici quotidiani (nel caso della prima anche con più passaggi sia di giorno che di notte) e dall’inizio dell’anno sono state fatte 174 multe per bivacco.

Bivacchi nelle piazze storiche

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bivacchi nelle piazze storiche: i tombini diventano nascondigli / FOTO 

FirenzeToday è in caricamento