rotate-mobile
Disagi

Sciopero generale: raffica di voli cancellati a Peretola

Disagi anche sulle linee ferroviarie

Raffica di voli cancellati all’aeroporto di Peretola a causa dello sciopero generale di otto ore indetto da Cgil e Uil. Numerosi anche i disagi sulle linee ferroviarie. In concomitanza dello sciopero è prevista una manifestazione nella Capitale. Dalla Toscana in tanti si sono recati a Roma con treni e pullman organizzati dal sindacato o anche con mezzi propri. Dallo sciopero è esonerato il settore della sanità pubblica e privata, comprese le Rsa, per salvaguardare il diritto prioritario alla salute dei cittadini in questa fase di emergenza pandemica.

Sciopero: gli orari di autobus e tramvia

LE RAGIONI DELLA MOBILITAZIONE  

La legge di bilancio e i provvedimenti messi in campo non danno risposte sufficienti per Cgil e Uil, che vogliono cambiamenti concreti per le lavoratrici e i lavoratori, i pensionati e le pensionate e per rafforzare la coesione sociale e territoriale.

Insieme per:
contrastare la precarietà e garantire occupazione stabile a partire da giovani e donne
intervento fiscale equo per i redditi bassi e medio bassi e per maggiore redistribuzione e progressività
una seria lotta all’evasione fiscale
una riforma delle pensioni che consenta flessibilità in uscita, facilitando chi fa lavori gravosi e i lavoratori precoci, prevedendo la pensione di garanzia per i giovani e la valorizzazione del lavoro di cura
la scuola e per un sistema di istruzione di qualità a partire dalla stabilità del lavoro
nuove politiche industriali per affrontare la transizione ecologica e digitale
dare soluzioni alle crisi industriali, contrastando le delocalizzazioni e con un ruolo forte e protagonista dello Stato
per aumentare le risorse per la sanità e per stabilizzare il personale
approvare la legge sulla non autosufficienza e aumentarne le risorse
ridurre le disuguaglianze a partire dal Mezzogiorno, perché coesione sociale significa non lasciare indietro nessuno 

Non tutti i sindacati confederali hanno scioperato: la Cisl oggi non ha proclamato l'astensione dal lavoro ma sabato sarà a Roma.

"Ci sarà anche una delegazione dalla Toscana sabato 18 in piazza Santi Apostoli, a Roma, alla manifestazione “La responsabilità scende in piazza” organizzata dalla Cisl “per lo sviluppo, il lavoro, la coesione.” Un’iniziativa che sottolinei con responsabilità, spiega il segretario generale della Cisl Toscana Ciro Recce, “la necessità di non interrompere il confronto con il governo, per migliorare ancora la Legge di bilancio; un obiettivo che si può raggiungere con il confronto e la proposta, come abbiamo fatto finora sulla base della piattaforma unitaria, e non rovesciando i tavoli e scegliendo la strada del conflitto”. 

“Siamo già riusciti a convincere il governo a cambiare sensibilmente la manovra – continua Recce - e abbiamo ottenuto risultati importanti. Sul fisco lavoratori e pensionati pagheranno meno di Irpef e l’85% di queste risorse andranno a redditi bassi e medi, tra 15 e 50 mila euro, non ai ricchi. Chi guadagna meno di 35 mila euro potrà contare su un altro miliardo e mezzo di decontribuzione in busta. I pensionati vedranno crescere la no-tax area a 8500 euro come i dipendenti, una richiesta che giaceva inascoltata da anni e anni, e avranno finalmente l’adeguamento delle pensioni per 4,7 miliardi. Le risorse stanziate per la non autosufficienza passano da 100 a 850 milioni: ancora non bastano, ma sono 8 volte e mezzo di più.”

“Abbiamo ottenuto tanto – conclude Recce – ma non ci accontentiamo. Crediamo si possa ottenere ancora di più, a cominciare dalle pensioni per cui non bastano salvagente isolati per poche migliaia di persone, ma va superata la Fornero. Proprio sul capitolo previdenziale è già fissato un incontro lunedì prossimo, 20 Dicembre: da sempre siamo convinti che quando la trattativa è aperta, non ha senso scioperare; lo ha ancora meno in un momento come questo. Per questo, responsabilmente, sabato saremo in piazza a Roma a spiegare le nostre richieste”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale: raffica di voli cancellati a Peretola

FirenzeToday è in caricamento