rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Sciopero, venerdì nero dei trasporti: orari e cancellazioni a Firenze

Su internet, consultabili anche da cellulare, in Tempo Reale partenze dei voli aerei e passaggi degli autobus alle fermate.

Sciopero nazionale di 24 ore per il Trasporto Pubblico Locale, “contro il business delle privatizzazioni, realizzate sulla pelle dei cittadini, con l’azzeramento dei contratti e l’attacco ai livelli di sicurezza degli autisti”. Lo stesso vale per il trasporto Aereo: "disastro occupazionale e industriale di un settore nel quale metà degli occupati rischia il posto e all'altra metà si chiedono tagli a salari e diritti, mentre si perde il conto delle svendite”.

Sul sito dell'Aeroporto fiorentino di Peretola compaiono in tabellone in Tempo Reale i voli cancellati. Sul sito di ATAF in Tempo Reale è invece possibile conoscere i passaggi dei mezzi presso le singole fermate.

Si è chiuso alle 21.00 di ieri, 29 maggio, lo sciopero dei ferrovieri, con il dato di un’ampia adesione che nella fascia pomeridiana ha superato abbondantemente il 50% del personale, raggiungendo picchi di oltre il 70% in molte città italiane. "La scarsa informazione fornita sullo sciopero, causa di numerose proteste da parte dei viaggiatori, non ha raggiunto l'obiettivo di scoraggiare la partecipazione dei lavoratori" così l’USB che è "al fianco dei lavoratori e dei cittadini per chiedere a gran voce un cambio di rotta radicale in un comparto strategico per il Paese e una politica generale della mobilità basata sulla tutela dell'occupazione, dei diritti e del reddito dei cittadini".

Le proposte dell’USB per un Piano Generale dei Trasporti, finalizzato ad un concreto rilancio di tutto il settore che  tenga conto delle compatibilità sociali ed ecologiche, nei giorni passati sono state recapitate al ministro Lupi ed al premier Renzi.

>>>DOCUMENTO INVIATO A MATTEO RENZI<<<

I sindacati di base attaccano: “Il degrado del comparto dei trasporti nel nostro Paese sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti, alimentato dalla mancanza di una politica generale sulla mobilità, dalla latitanza dei governi e delle istituzioni, dall'assenza di controlli da parte degli enti preposti, dalla preservazione di spazi di mala gestione nelle aziende pubbliche e dai miseri fallimenti delle privatizzazioni. Unica istituzione “efficiente”, la Commissione di garanzia, protagonista indiscussa della repressione anti-sciopero, utile a imporre una pace sociale coatta”.

Trasporto ferroviario e marittimo: “Anche nel comparto Ferroviario e quello Marittimo l’USB è pronta a riprendere il conflitto contro l'attacco ai diritti del lavoro e ai livelli di sicurezza, contro la modifica dell'età pensionabile che costringe i macchinisti a lavorare fino ad un'età impensabile, l'allungamento degli orari di lavoro e alla repressione compiuta, anche attraverso licenziamenti, contro chi richiede il semplice rispetto delle regole a tutela della salute e dell'incolumità dei lavoratori e dei passeggeri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero, venerdì nero dei trasporti: orari e cancellazioni a Firenze

FirenzeToday è in caricamento