rotate-mobile
Cronaca

Scandicci, la denuncia: “L’ex Cnr trasformato in un letamaio” | FOTO

Sopralluogo del candidato governatore Donzelli: "I rom trasformano Scandicci in un letamaio e la politica resta indifferente". La replica di Naldoni (Pd): "Vigliaccate sull'intera vicenda"

Ieri mattina il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli ha visitato l’ex Cnr di Scandicci. Un’area, a pochi passi dal Comune, che più di una volta è stata occupata. Il candidato governatore spiega di aver trovato “una situazione igienico-sanitaria drammatica che sta trasformando una fetta di Scandicci, peraltro a due passi dal centro, in un vero letamaio. L’occupazione dell’ex area CNR da parte di famiglie Rom continua a dare vita a una situazione di abusivismo e assoluto degrado che il Comune di Scandicci conosce ma tollera colpevolmente: così, però, le istituzioni dimostrano di non avere a cuore il territorio che amministrano”.  Insieme a Donzelli anche il portavoce cittadino Claudio Gemelli: “Sono anni – aggiunge Gemelli – che chiediamo che il Comune risolva questo problema, invano. I cittadini di Scandicci sono stanchi di tollerare questa fastidiosa situazione che genera insicurezza in tutta la città. Le strutture che erano state sgomberate e murate l’anno scorso sono state nuovamente occupate qualche mese fa: assurdo che i Rom facciano vivere i bambini nella sporcizia in baracche fatiscenti”.

Scandicci, l'area occupata dell'ex Cnr



Non si fa attendere la dura replica di Simone Naldoni, consigliere regionale del Partito Democratico, che sbotta e parla di “vigliaccata” sull'intera vicenda.  

"Quello che dice Donzelli è grave, una vigliaccata. La differenza tra il candidato governatore di Fdi e l'Amministrazione Comunale è lampante: il primo va in giro per la Toscana a fare inutile e dannosa disinformazione, mentre la seconda lavora sodo per risolvere concretamente situazioni di criticità che possono esistere nei territori, come quella creatasi nell’area ex CNR. Prima di tutto è indispensabile ricordare che stiamo parlando di una zona privata, dove è in corso la prassi del concordato fallimentare, e sulla quale il Comune non può intervenire prima dell’autorizzazione del tribunale. Nonostante questo, il Comune sta lavorando, e sodo, per mettere a punto un progetto. Al quale non ci si arriva dicendo sciocchezze, come invece fa Donzelli. Basti pensare che anche questa mattina (ieri per chi legge ndr) c’è stato un incontro sulla sicurezza tra Sindaco, vertici della Prefettura, Questura Guardia di Finanza e Polizia Municipale. Insomma, stiamo lavorando con le Forze dell’Ordine per giungere a una soluzione: proprio con quelle professionalità che Donzelli difende solo quando gli fa comodo. È inoltre utile dire che non è colpa né del Comune né delle forze di polizia se a Scandicci stiamo scontando le conseguenze di una triste speculazione edilizia lasciataci da “grandi imprenditori”. È ora di farla finita di fare campagna elettorale sulle paure della gente. Perché se queste sono le premesse, non ci si dovrebbe candidare neanche ad amministrare un condominio. Il ripristino della legalità passa da un percorso normativo, non da sparate elettorali. Arriveremo ad una giusta soluzione dell'intera vicenda: la comunità di Scandicci si merita questo. Le vigliaccate, invece, le lasciamo volentieri a Donzelli".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci, la denuncia: “L’ex Cnr trasformato in un letamaio” | FOTO

FirenzeToday è in caricamento