rotate-mobile
Cronaca

Voli Ryanair: confermato sciopero, rischio caos vacanze

Tutti a terra domenica 17 luglio: confermata l'agitazione di piloti e assistenti di volo della compagnia low cost. Codacons: "Irresponsabili"

Rischio caos vacanze per chi ha scelto la compagnia low cost Ryanair che, in Toscana, vola prevalentemente da Pisa. I sindacati hanno infatti confermato lo sciopero di piloti e assistenti di volo per il 17 luglio, uno fra i giorni più caldi per le partenze dei vacanzieri.

Toscana Aeroporti, sciopero dei lavoratori: "Turni scoperti e addetti insufficienti, assumete personale"

"Ad oggi, in mancanza di iniziative concrete nella direzione del miglioramento delle condizioni di lavoro e dell'adeguamento dei salari, rimane confermato, domenica 17, lo sciopero di piloti e assistenti di volo Ryanair" ha detto il segretario nazionale della Filt Cgil, Fabrizio Cuscito, al termine dell'incontro al Mims sulle problematiche del trasporto aereo in queste ultime settimane.

"Abbiamo chiesto al Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili di convocare un confronto con le compagnie low cost per verificare il rispetto dell'applicazione dell'articolo 203 del Decreto Rilancio sull'applicazione dei minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo", ha chiosato il leader sindacale.

Codacons: "Sciopero irresponsabile"

Lo sciopero di piloti e assistenti di volo Ryanair confermato per il prossimo 17 luglio è irresponsabile e arrecherà enormi disagi ai cittadini in partenza per le vacanze estive. Lo afferma il Codacons, che torna a chiedere un tavolo urgente per affrontare l'emergenza aerei.

"Indire scioperi e proteste in pieno periodo di partenze estive è una vera e propria violenza verso gli utenti, che non hanno alcuna colpa e che, ricordiamolo, pagano attraverso i biglietti e i servizi aerei lo stipendio di piloti e assistenti di volo - afferma il presidente Carlo Rienzi - Usare i cittadini come ostaggi impedendo loro di raggiungere le località di villeggiatura è un atto irresponsabile che aggrava la situazione già critica del trasporto aereo".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voli Ryanair: confermato sciopero, rischio caos vacanze

FirenzeToday è in caricamento