rotate-mobile
Cronaca

Ryanair punta su Firenze: "Allungate la pista di Peretola"

Il responsabile commerciale O'Brien ammette: Firenze fa gola agli irlandesi. Ma resta il nodo della nuova pista

La compagnia low cost Ryanair pensa anche a Firenze. A confermare l'interessamento da parte degli imprenditori irlandesi sullo scalo fiorentino è stato il responsabile della divisione commerciale David O'Brien: "Al momento la pista di Firenze è corta per i nostri aerei, ma se arrivasse una pista più lunga valuteremmo i benefici per la nostra compagnia. Ovviamente senza abbandonare lo scalo di Pisa che resta l'aeroporto primario in Toscana", ha detto durante la conferenza di presentazione dei nuovi voli in programmazione per l'estate 2016 dal Galilei.

Una dichiarazione che se da un lato sprona gli amministratori locali a far veloce nella realizzazione della nuova pista, dall'altro pone anche tutta una serie di interrogativi sulla opportunità di portare nel capoluogo toscano una compagnia storicamente frequentata dai mercati turistici di massa, quando Peretola dovrebbe rappresentare comunque, rispetto a Pisa, uno scalo secondario e più ispirato al business.

Vista dalla prospettiva di Ryanair questa è una valutazione che rientra nella filosofia aziendale, visto che "logicamente dialoghiamo con tutti gli aeroporti", come ha ribadito O'Brien. Ryanair "in genere - ha concluso - trova più stimolante la concorrenza tra gli aeroporti più che l'alleanza, anche se apprezziamo e crediamo nel lavoro svolto dal management di Toscana Aeroporti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ryanair punta su Firenze: "Allungate la pista di Peretola"

FirenzeToday è in caricamento