rotate-mobile
Cronaca San Marco Vecchio / Via Giovanni Sercambi

Maxi rissa tra giovanissimi: 17 denunciati

Si sarebbero fronteggiati due gruppi di quartieri diversi, la segnalazione dei residenti e l'intervento della polizia in forze

E' finita con 17 denunciati, anche se non si esclude che altri partecipanti all'accaduto si siano dati alla fuga prima dell'arrivo delle forze dell'ordine. E' il bilancio della maxi rissa avvenuta ieri in zona Cure. A segnalare l'accaduto alla polizia sono stati alcuni residenti, che hanno raccontato quando visto anche sui gruppi Facebook 'Sei delle Cure se' e 'Sei (o sei stato) delle Cure se...'.

'Le cure come il Bronx, via Sercambi chiusa da sei macchine della polizia per via di baby gang', scrive un utente su 'Sei (o sei stato) delle Cure se...', ricevendo decine di commenti. Ad intervenire sono state 5 pattuglie della polizia. La rissa era stata segnalata in via del Ponte alle Riffe, ma gli agenti hanno trovato i ragazzi in via Sercambi, nei pressi della nuova Coop da poco inaugurata. I ragazzi si sarebbero affrontati a pugni e calci, forse anche con dei caschi.

Ad essere identificati sono stati 16 minorenni, tra i 15 e i 17 anni, ed un 19enne, tutti fiorentini. In 15 sono stati denunciati per rissa, mentre due sono stati denunciati per possesso di oggetti atti ad offendere (un cacciavite e un coltellino).

Secondo i primi riscontri della squadra mobile, potrebbe trattarsi di un regolamento di conti tra due gruppi di giovanissimi, uno del quartiere di Rifredi e uno delle Cure. All'origine dell'appuntamento, forse dato via social, per 'saldare' la questione, potrebbe esserci, ma il condizionale è d'obbligo, un'aggressione subita da due ragazzi di Rifredi nei giorni scorsi.

Al momento sono in corso indagini da parte della polizia per ricostruire l'accaduto più in dettaglio, anche grazie all'aiuto delle telecamere della zona. Saranno perlustrati a tappeto anche i social, dove spesso i giovanissimi postano immagini e video.

Accertamenti da fare anche sui motorini in uso ad alcuni dei ragazzi fermati. In alcuni commenti su Facebook si parla di un mezzo rubato che avrebbe scatenato la rissa, ma il fatto non è al momento confermato dalla polizia ed è tutto da verificare.

Nessuno dei giovani, a quanto risulta, ha avuto bisogno di cure mediche. Non si tratterebbe di 'baby gang', fa sapere la polizia, ma di un episodio al momeno 'sporadico'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi rissa tra giovanissimi: 17 denunciati

FirenzeToday è in caricamento