rotate-mobile
Cronaca Novoli / Via della Torre degli Agli

Novoli: verso il progetto per riqualificare il mercato rionale di via del Giardino della Bizzarria

L'assessore Giorgetti: "Il modello di riferimento sarà la riqualificazione fatta per il mercato delle Cure"

Il modello è quello del Mercato delle Cure: una nuova copertura per i banchi degli ambulanti in modo da poter essere utilizzato anche in orari diversi dal mercato per attività complementari. E' quanto si sta studiando per il mercato rionale di via del Giardino della Bizzarria, traversa di via Torre degli Agli, a Novoli, non lontano dal Palazzo di Giustizia.

Nei giorni scorsi l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti ha effettuato un sopralluogo nella zona con rappresentanti dell’Associazione Novoli Bene Comune e dell’Unità di Ricerca “Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto” del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.

L’idea, come spiega l’assessore Giorgetti, è "sviluppare la proposta elaborata dall’Associazione e dall’Unità di ricerca finalizzata alla riqualificazione dello spazio del mercato sia per le sue funzioni specifiche sia come nuovo spazio pubblico per la socialità del quartiere creando anche collegamenti con il tessuto circostante", cioè con scuola, giardino pubblico, parrocchia e via dicendo.

“A breve avvieremo la predisposizione del Piano di fattibilità, necessario per la valutazione dell'impegno economico di spesa e preliminare ai successivi passaggi operativi. Il piano sarà sviluppato da tecnici comunali affiancati da rappresentanti dell’Associazione e dell’Unità di Ricerca” aggiunge l’assessore Giorgetti.

Il passo successivo sarà l’inserimento del progetto nel bilancio triennale per il finanziamento dell’opera per poi elaborare il progetto esecutivo e bandire la gara di appalto per l’esecuzione dei lavori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novoli: verso il progetto per riqualificare il mercato rionale di via del Giardino della Bizzarria

FirenzeToday è in caricamento