rotate-mobile
Cronaca Greve in Chianti

Greve in Chianti: rimossi due serbatoi in eternit a Campotoli

Rimossi due serbatoi di in eternit a Greve in Chianti, multato il proprietario dell'area verde dove di solito passeggiano cacciatori e amanti della natura

Rimossi due grossi serbatoi in eternit che da tempo erano abbandonati all’aperto vicino ad una abitazione di Campotoli.  Quando verso la fine del 2010 una cittadina ha segnalato il problema, gli uffici comunali di Greve in Chianti si sono mobilitati per rintracciare il proprietario dell’area affinché effettuasse la rimozione. Quest’ultimo è stato rintracciato all’estero, dove si era trasferito, e obbligato alla bonifica e allo smaltimento, oltre ad essere multato per abbandono di rifiuti pericolosi.

ETERNIT - Fino ai primi anni novanta l’eternit, miscela di cemento e amianto, era un materiale molto utilizzato fino a che non se ne è riconosciuta la pericolosità. Per tranquillizzare chi si è trovato a camminare nelle vicinanze, la zona è frequentata da cacciatori e amanti della natura, è bene ricordare che l'amianto contenuto nell'eternit diventa pericoloso, provocando alcuni tipi di gravi tumori, solo se il manufatto si danneggia e le fibre vengono respirate per lungo tempo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Greve in Chianti: rimossi due serbatoi in eternit a Campotoli

FirenzeToday è in caricamento