rotate-mobile
Reati ambientali / Campi Bisenzio

Abbandonano i rifiuti di un trasloco tra i campi: multati

Le indagini della forestale hanno fatto risalire agli autori del gesto

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Hanno abbandonato i rifiuti in un'area verde ma non hanno fatto i conti col nucleo carabinieri della forestale. Durante dei controlli in un'area verde già oggetto di abbandono di rifiuti vicina alla via di Carrara, i carabinieri di Ceppeto hanno trovato vari scatoloni contenenti involucri e pacchi, con all'interno prodotti domestici vari come oggetti in plastica e altri rifiuti di piccole dimensioni di materiale plastico e cartaceo.

Durante l'ispezione fatta dai militari alla ricerca di tracce che potessero ricondurli agli autori dell'abbandono dei rifiuti, le indagini permettevano di identificare gli autori in due italiani residenti a Campi Bisenzio, di cui uno titolare di impresa che avendo lo sgombero di un appartamento in Via Baracca a Firenze, si era disfatto dei materiali che non gli interessavano. 

Gli autori sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per abbandono di rifiuti sul suolo, in concorso, in violazione del Testo Unico Ambientale. 

I rifiuti non avevano elementi di pericolosità per l'ambiente. La forestale ha poi provveduto a dare agli interessati la prescrizione di rimozione, alla quale gli stessi una volta adempiuto, ripristinando lo stato dei luoghi e pagando l'ammenda, consente così l’estinzione del reato contravvenzionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandonano i rifiuti di un trasloco tra i campi: multati

FirenzeToday è in caricamento