rotate-mobile
Lotta al degrado / Empoli

Rifiuti, prosegue la lotta agli abbandoni. Marconcini: “La strada è ancora in salita”

Il primo report dell'anno non cambia la musica. Più di dieci sanzioni e due indagini penali in corso

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Anno nuovo, vita vecchia. Neppure l'arrivo del nuovo anno sembra aver scoraggiato le cattive abitudini di chi continua ad abbandonare rifiuti in molte zone della città. 

“La strada è ancora in salita e le cattive abitudini di alcuni sembrano non esaurirsi – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Massimo Marconcini –. Il nuovo anno appena iniziato porta con sé una fotografia desolante. Ancora cumuli di rifiuti abbandonati sia in centro che nelle frazioni. La nostra attenzione e il nostro impegno – prosegue l’assessore – restano una priorità. Non siamo stanchi e andiamo avanti nella speranza che questi comportamenti cambino ‘volto’ nel rispetto di tutta la comunità empolese”.

Gli ispettori ambientali di Alia Servizi Ambientali hanno effettuato 88 controlli e verifiche, 218 ispezioni ed emesso 2 sanzioni per un valore di 300 euro. A gennaio le zone interessate dall’attività di controllo degli ispettori sono state: via Macchia, via Fonda, via Pratovecchio sottopasso FiPiLi, via Peruzzi, via San Rocco, via del Grassellino, via Val D’Elsa e via del Pratignone. Dal centro cittadino alle frazioni, rinvenuti rifiuti ingombranti come materassi, sedie e un gran numero di sacchi neri anche in prossimità delle campane per la raccolta del vetro. 

Due indagini penali in corso per abbandono di rifiuti e sanzioni anche da parte della polizia municipale. Nello specifico, due per violazione amministrativa per mancata iscrizione all'anagrafe canina regionale, sei per omissione al mantenimento delle siepi in modo da non restringere la strada. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, prosegue la lotta agli abbandoni. Marconcini: “La strada è ancora in salita”

FirenzeToday è in caricamento