rotate-mobile
Cronaca

Porta a porta per 10mila cittadini: via i cassonetti, tutti i rifiuti tracciati

Progressivamente dalle strade spariranno tutti i bidoni, nuovi 'bidoncini' da tenere in casa e portare in strada in giorni e orari stabiliti

Sul sito firenzecittacircolare.it è anche possibile verificare per ogni strada e piazza di Firenze quale sarà il sistema adottato e la presunta data di avvio del nuovo servizio.

“Un passaggio che comporterà un cambio di abitudini da parte dei cittadini e che richiederà senso di responsabilità e coinvolgimento negli obiettivi che la città si è data in tema di economia circolare e aumento della quantità e qualità della raccolta differenziata", commenta l'assessora comunale all'ambiente Cecilia Del Re.

“Si raccomanda ai cittadini coinvolti senso di responsabilità perché il miglioramento della raccolta differenziata dipende dal comportamento di ogni singolo cittadino", sottolinea anche il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli.

 “L’avvio del porta a porta nei Quartieri 2 e 5  - precisa il presidente di Alia Servizi Ambientali, Nicola Ciolini - segna la partenza della trasformazione dei sistemi di raccolta a Firenze, che ha l’obiettivo di incrementare qualità e quantità dei materiali avviati a riciclaggio".

Il piano prevede, prosegue Ciolini "il porta a porta con bidoncini e sacchi dotati di tag; nuovi contenitori intelligenti (cassonetti fuori terra e postazioni a campane interrate) da aprire con chiavetta elettronica nominale. La tracciatura di quanto conferito da ogni singolo utente permetterà all’Amministrazione comunale di attivare sistemi premianti. Partito questo primo servizio domiciliare, procederemo alla trasformazione in un secondo lotto, sempre “porta a porta”, che coinvolgerà altri 10.000 utenti nelle zone a bassa densità abitativa dei restanti Quartieri. Fatto questo, nella seconda metà dell’anno comincerà progressivamente la sostituzione dei contenitori stradali con l’arrivo dei cassonetti 'intelligenti', mentre nel Centro storico ed Oltrarno saranno completate le realizzazioni delle postazioni interrate, che saranno dotate anch’esse di sistemi di apertura personalizzata. Contiamo di completare l’attivazione del  progetto Firenze Città Circolare entro i prossimi due anni”.

Giorni e orari della raccolta porta a porta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a porta per 10mila cittadini: via i cassonetti, tutti i rifiuti tracciati

FirenzeToday è in caricamento