rotate-mobile
Cronaca

Firenze-Londra in 500: 4 fiorentini portano l'auto all'amico espatriato

Emanuele, Nicola, Marco e Lorenzo partiranno il 24 giugno dal piazzale: "Se avete amici a Londra gli portiamo doni e lettere"

Pierfilippo, all'oscuro di tutto, vive a Londra da tempo. E' lì che 4 amici fiorentini, Emanuele, Nicola, Marco e Lorenzo, lo raggiungeranno in 500. La sua 500. Dopo avere percorso quasi 1.600 chilometri, rigorosamente su strade secondarie, evitando l'autostrada e passando, prima di attraversare la Manica, per Svizzera e Francia.

"Siamo 4 ragazzi fiorentini più un ragazzo fiorentino trapiantato a Londra, ancora non troppo uomini ma sicuramente abbastanza coraggiosi per affrontare 1595,5 km all'interno di una fiat 500 della fine degli anni '60", scrivono i quattro sulla pagina www.firenzelondrain500.com, dove si può leggere la descrizione del viaggio e dove si può contribuire, tramite crowdfunding, alle spese di viaggio.

"Il progetto è semplice: partenza il 24 giugno da Firenze e arrivo a Londra entro il 28 giugno. Nessuna tappa prefissata, nessun tragitto, tutto come se fossimo negli anni '60. Nessuna tratta autostradale, tante pause e tanti incontri durante il tragitto. Musica a cassette e via andare", si legge ancora sul sito internet.

Pierfilippo non lo sa di questa visita. "E' una sorpresa, speriamo non lo scopra attraverso i social network - ci dice Emanuele -. Ormai vive a Londra da 10 anni, questa è un occasione per portargli la sua vecchia 500, finora chiusa in un garage".

L'appuntamento è per domenica 26 giugno al pub Italian Job della capitale inglese. "Abbiamo contattato alcuni amici che vivono a Londra, con una scusa lo porteranno lì - prosegue Emanuele -. Immaginiamo la sua sorpresa quando ci vedrà arrivare con la sua 500".

Il viaggio potrà essere seguito in diretta tramite Facebook e su gogofirenze.it. "Se qualcuno ha una amico o un parente e vuole fargli un regalo o onviargli una lettera - aggiungono i quattro amici -, contattateci, gliela portiamo noi".

E il ritorno? "Per quello abbiamo un aereo, già fissato per il martedì successivo, quindi speriamo proprio di arrivare in tempo". Per chi vuole salutarli alla partenza, l'appuntamento è per venerdì 24 giugno, in mattinata, al piazzale Michelangelo. Che dire allora: buon viaggio!

FOTO - Firenze-Londra in 500, il viaggio un po' pazzo di 4 amici fiorentini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze-Londra in 500: 4 fiorentini portano l'auto all'amico espatriato

FirenzeToday è in caricamento