rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Signoria

Prima mondiale della serie tv "I Medici". Il cast stellare a Palazzo Vecchio | FOTO / VIDEO

Palazzo Vecchio proprio come nel 1400 al centro delle vicende della famiglia Medici, questa volta, ben sei secoli dopo, per la presentazione della serie tv Rai, ma di ampio respiro internazionale, "Master of Florence"

La serie tv I Medici (in inglese Master of Florence) che racconta la storia, l'ascesa e il successo della famiglia fiorentina che ha rivoluzionato Firenze, l'arte, la cultura e l'economia mondiale è stata presentata, alla presenza del cast completo, a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento.

Grandi elogi per un telefilm di produzione Rai ma di grande respiro internazionale a partire dalla regia a cura dello statunitense Sergio Mimica-Gezzan, del cast stellare, Dustin Hoffman che interpreta Giovanni de' Medici il padre di Cosimo, Richard Madden, e Lorenzo, Stuart Martin e Brian Cox nel ruolo di Guadagni e della produzione.

I Medici, prima mondiale del telefilm Rai ©Giorgia Gobo

Un progetto entusiasmante per l'Italia che mette in risalto le sue migliori qualità. Grandi attori Alessandro Preziosi, Guido Caprino, Alessandro Sperduti, Miriam Leone, Valentina Bellè si sono messi alla prova recitando tutto in inglese (la conoscenza della lingua era uno dei requisiti fondamentali). Si mostra un'Italia potente e in prima linea nella questioni mondiali.

Anche la colonna sonora è il frutto di un lavoro interazionale tra la cantante Skin - testo - e il compositore Paolo Buonvino. Una canzone che racchiude in sè la storia del Rinascimento italiano.

VIDEO DELLA CANZONE

I fatti sono raccontati non sempre seguendo il filo storico e logistico. "Per chi conosce la storia dei Medici è subito chiaro quali siano le "licenze poetiche", ma questo rimanere un prodotto meraviglioso" sottolinea Frank Spotniz uno dei creatori.

Questo tipo di produzione si basa sulla veridicità delle scenografie. Tutte le riprese sono state girate nei luoghi originali non in set ricreati. Le luci, i paesaggi, la bellezza dei monumenti e ovviamente quella di Firenze, del suo Battistero, del Duomo (che nel primo episodio sarà mostrato senza il famoso "Cupolone" che ancora non era stato realizzato dal Brunelleschi - interpretato da Preziosi) e di piazza delle Signoria sono stati esaltati.

"Lavorare in esterna non è semplice - spiega Luca Bernabei, uno dei produttori esecutivi - . Le intemperie creano grandi disagi, ma è stata una grande soddisfazione vedere il prodotto finito".

I Medici, le foto sul set

Il telefilm è composto da otto episodi, il primo andrà in onda martedì 18 ottobre su Rai1, ed è già un grande successo in quanto sono molti i Paesi, non solo europei, ad averlo acquistato in pre-visione. Sarà visibile anche su Rai4K al canale 210 dei digitale terreste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima mondiale della serie tv "I Medici". Il cast stellare a Palazzo Vecchio | FOTO / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento