rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Cavour

Il presidio dei pensionati sotto la prefettura: "Il tempo è scaduto"

La manifestazione è stata organizzata da Cgil, Cidl e Uil per "richiamare l'attenzione sulle difficili condizioni in cui vive la popolazione anziana nel nostro Paese"

Per i pensionati che questa mattina si sono raccolti in presidio sotto le finestre della Prefettura di Firenze, "il Tempo è scaduto”. Questo lo slogan del presidio organizzato da Cgil, Cisl e Uil per “richiamare l'attenzione delle Istituzioni e dell'opinione pubblica sulle difficili condizioni in cui vive la popolazione anziana nel nostro Paese”. La protesta rientra nell'ambito di una giornata di mobilitazione nazionale, che ha visto iniziative analoghe in tutte le principali città italiane. In Toscana presidi si sono svolti in tutti i capoluoghi di provincia, e stamani a Firenze erano presenti anche i segretari provinciali di Spi-Cgil Daniele Stolzi, Fnp-Cisl Giovanni Cortese e Uilp-Uil Giancarlo Dallai insieme al segretario regionale della Fnp-Cisl Mauro Scotti.

Una delegazione è stata poi ricevuta in Prefettura e durante l'incontro i sindacati hanno spiegato le ragioni dell'iniziativa e consegnato una lettera, indirizzata al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio dei Ministri. ''Milioni di pensionati e di anziani - hanno detto - stanno pagando un prezzo altissimo, colpiti duramente dagli effetti della crisi e dalle misure di rigore finora adottate dal Governo: blocco della rivalutazione delle pensioni, introduzione dell'Imu sulla prima casa, tagli al welfare, tagli ai trasferimenti a Regioni ed Enti locali, e aumento dei prezzi di beni, servizi e tariffe''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidio dei pensionati sotto la prefettura: "Il tempo è scaduto"

FirenzeToday è in caricamento